Bybit Lending: l'exchange lancia un nuovo servizio di rendita
Di Luca Boiardi
Bybit, uno tra i più grandi exchange, lancia il suo servizio di lending per mettere a rendita le crypto. Vediamo come funziona e i rischi.
Bybit continua ad aggiungere nuovi prodotti
Bybit è uno dei più grandi exchange per volumi di scambio, sia su mercato spot che (soprattutto) sui derivati.
Come tutte le piattaforme analoghe, negli anni ha aggiunto una moltitudine di servizi di trading, rendita e utilizzo delle crypto, in quest’ultimo caso casca a fagiolo la Bybit Card lanciata recentemente.
L’ultimo prodotto, annunciato ieri, è il lending, ovvero il prestito di crypto ad altri trader che vogliono operare a margine sulla piattaforma.
Esso permette di fatto di mettere a rendita le proprie crypto depositate su Bybit ad un tasso variabile in base alla domanda.
Vediamo bene come funziona e che rischi comporta.
Bybit Lending: come funziona?
Il concetto è semplice: l’exchange permette di prestare le proprie crypto a chi le richiede, chiedendo in cambio il pagamento di un tasso d’interesse.
I richiedenti di questi prestiti solitamente sono i margin trader (coloro che operano a leva), oppure chi utilizza il servizio Bybit Loan di prestito collateralizzato.
Importante notare come in nessun caso (a differenza di quanto accadeva, ad esempio, con Celsius e BlockFi) i prestiti vengono erogati senza collaterale, né fuori dall’exchange.
In questo modo, Bybit ha sempre il controllo e la possibilità di liquidare prima che avvengano potenziali insolvenze.
Questo, come vedremo tra poco, non vuol dire che l’operazione è a rischio zero tuttavia.
Attualmente Bybit Lending è disponibile solo dall’app dell’exchange, se aggiornata all’ultima versione recente.
Per utilizzarlo, basta cliccare sulla voce corrispondente:
In seguito, si può vedere quelli che sono i tassi attuali d’interesse sulle varie crypto supportate (sono tassi variabili).
I tassi che si vedono sono annuali, il guadagno viene accreditato ogni ora e non ci sono vincoli sul prelievo (si può prelevare quando si vuole annullando il lending).
Bybit Lending: quali sono i rischi?
I rischi di questo prodotto sono quelli legati al detenere crypto su una piattaforma centralizzata: nel caso in cui quest’ultima dovesse fallire, noi finiamo in coda tra i possibili creditori.
È vero, Bybit offre le proof of reserve che mostrano come i depositi dei clienti dovrebbero essere collateralizzati, ma parlo al condizionale poiché la procedura non equivale ad un audit ufficiale.
Gli exchange non sono banche, pertanto tenere dei fondi depositati su di essi espone sempre a questo rischio, nessun exchange escluso!
Qualora volessi approfondire l’utilizzo dell’exchange, ti lascio qui sotto il nostro video tutorial completo!