Capula Management: $464 mln in ETF spot Bitcoin
Di Davide Grammatica
Il quarto hedge fund d’Europa, Capula Management, ha dichiarato di possedere circa $464 milioni in ETF spot Bitcoin
Sempre più istituzioni in Bitcoin
In una giornata in cui a catturare l’attenzione è più che altro il prezzo di Bitcoin e l’andamento degli indici finanziari, non passa in secondo piano il recente annuncio di Capula Management, che ha dichiarato di essere esposto a Bitcoin per circa $500 milioni tramite gli ETF spot BTC.
Come si legge da un deposito ufficiale alla Securities and Exchange Commission (SEC) degli Usa, il quarto hedge fund d’Europa avrebbe scommesso forte sui nuovi prodotti (IBIT di BlackRock e FBTC di Fidelity) e sul mondo Bitcoin, testimoniando come anche nel Vecchio Continente le istituzioni siano particolarmente attive su questo fronte.
Del resto, il trend sembra ormai definito. Giusto la scorsa settimana, Morgan Stanley aveva dato il via libera ai propri consulenti finanziari di proporre gli ETF ai rispettivi clienti, e non sembra inverosimile che nel prossimo futuro anche altre wirehouse (come Bank of America, JPMorgan Chase e Wells Fargo) possano incamminarsi su questa strada.
In attesa della Fed
Una strada che ad ogni modo non sembra essere senza ostacoli. La giornata storta dei mercati ha messo a dura prova anche il mondo ETF, che già la scorsa settimana ha dato prova dell’atteggiamento cauto degli investitori sia su Bitcoin, sia su Ethereum.
Per tornare a vedere dati positivi occorrerà se non altro una risposta “dall’alto”, ma niente è da dare per scontato. La Fed potrebbe reagire, per esempio, accelerando il processo di taglio ai tassi di interesse, ma l’esito potrebbe anche non essere un rialzo del settore crypto.
Molti analisti, come Jeremey Siegel alla CNBC, hanno invocato un taglio “in via eccezionale” di 75 punti base per provare a evitare la recessione in ogni modo. E sembra ormai da escludere un nuovo tentennamento di Jerome Powell per settembre: il taglio ci sarà, bisogna solo capire di quanto.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!