CBDC: HSBC e St. Chartered insieme per lo Yuan digitale
Di Davide Grammatica
HSBC e Standard Chartered, insieme ad altri gruppi finanziari, stanno partecipando in Cian a un nuovo progetto pilota per nuovi sevizi relativi allo Yuan digitale
In Cina continua l’integrazione dello Yuan digitale
Il gigante finanziario HSBC, insieme ad Hang Seng (Hong Kong), si è aggiunto alla cordata composta da Standard Chartered e Fubon Bank per partecipare in Cina a un nuovo progetto pilota relativo alla CBDC nazionale, ovvero lo Yuan digitale.
Lo scopo della collaborazione mira a offrire ai clienti delle banche in questione la possibilità di accedere ai servizi di un nuovo portafoglio digitale tramite la loro stessa carta di credito, e segna anche un passaggio storico per quanto riguarda l’accesso di banche estere nel territorio delle autorità finanziarie cinesi.
La tendenza della tradFi di abbracciare questa tecnologia sembra, davanti a questi episodi, sempre più crescente a livello globale, e sembra che la Cina possa essere un campo di sperimentazione per il resto del mondo, essendo molto più avanti nello sviluppo.
Le CBDC e il loro ruolo nel nuovo sistema finanziario
Ad oggi, un cliente con accesso allo Yuan digitale può quindi utilizzare la propria carta di credito per gestire il proprio portafoglio digitale, per un’integrazione pratica dei servizi tradizionali alla CBDC. Standard Chartered, altro colosso bancario internazionale, ha invece direttamente accesso alla piattaforma di interconnessione dello Yuan digitale, che le permette di scambiare la valuta con i propri clienti.
Ogni operazione di questo genere, a ogni modo, viene supervisionata dalla Banca popolare cinese, e deve essere autorizzata dalle autorità finanziare del paese.
Pe molti, queste nuove integrazioni per le CBDC potrebbero essere la svolta per l’adozione da parte degli istituti bancari tradizionali, e sottolineano l’importanza che queste potrebbero avere per il sistema finanziario del futuro. Tuttavia, il resto del mondo sembra voler attendere ulteriori sviluppi in Cina.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!