Celsius: via a $3mld per i rimborsi ai creditori
Di Davide Grammatica
Celsius Network chiude la pratica fallimentare pianificando un rimborso da 3 miliardi di dollari, che prevede anche il lancio di una nuova società di mining
Novità per i creditori di Celsius
In seguito alla bancarotta, Celsius sembra finalmente uscita dal processo fallimentare con un nuovo piano di riorganizzazione. In questo senso, i creditori potranno godere di un rimborso da 3 miliardi di dollari, diviso tra crypto, fiat e quote di una nuova società di mining: Ionic Digital.
Il “Chapter 11” (pratica fallimentare negli Usa) è quindi ufficialmente chiuso, e la società sarà ora impegnata a distribuire questi $3mld agli ex utenti, dopo che questi, ormai 18 mesi fa, si sono visti bloccare i prelievi sulla piattaforma.
Una parte dei fondi, come accennato, sarà destinata a Ionic Digital, una nuova società di mining Bitcoin, di proprietà diretta dei creditori, i quali riceveranno delle quote.
Come dichiarato nel comunicato ufficiale, la società sarà detenuta tramite azioni ordinarie, e sarà quotata in borsa in un momento successivo alle approvazioni necessarie da parte delle autorità finanziarie. A collaborare al progetto ci sarà poi Hut 8, altra società di mining BTC americana, che supervisionerà le attività per i prossimi quattro anni.
Parallelamente a questo processo, invece, Celsius eliminerà gradualmente del tutto le sue attività.
Celsius Network aveva dichiarato bancarotta il 13 luglio 2022, riscontrando un buco in bilancio da 1,2 miliardi di dollari. Alex Mashinsky, ceo e fondatore della società di lending, è stato accusato dalla SEC, insieme a Celsius stessa, per frode, e il suo processo dovrebbe avere luogo il prossimo settembre.
Circa il 98% dei creditori ha approvato il piano di uscita dal processo fallimentare, e questi dovrebbero ricevere i rimborsi tramite PayPal, Venmo e Coinbase.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!