Celsius riapre i prelievi, ma solo per alcuni utenti
Di Davide Grammatica
La piattaforma di lending Celsius si è proposta di restituire a clienti selezionati del suo programma si custodia i propri fondi, dopo aver interrotto i prelievi lo scorso giugno
Celsius, non è finita
La famosa piattaforma di lending Celsius, dopo aver interrotto i prelievi dei clienti a giugno e aver dichiarato fallimento a luglio, si è riproposta di restituire a clienti selezionati i loro fondi. Più precisamente, a quelli che detenevano i propri asset nel programma di “custodia” (da intendersi come semplice deposito, senza che si sfruttassero altri prodotti finanziari).
Il cex ha quindi depositato, presso il tribunale fallimentare del distretto meridionale di New York, un’istanza che afferma come i clienti del programma di custodia possiedano i propri beni, a differenza dei clienti dei suoi programmi “earn” o “borrow”. E dovrebbero, di conseguenza, essere in grado di ritirarli.
I debitori hanno identificato significativi asset in criptovaluta la cui proprietà non sarebbe riconducibile a chi ne fa richiesta, e per questo i debitori non credono che possano essere oggetto di azioni legali in questo senso”, si legge nel deposito al tribunale. “Tuttavia, i creditori credono altresì corretto e appropriato permettere ai clienti di ritirare i propri fondi in criptovaluta”.
Secondo il deposito al tribunale, circa 58mila utenti detengono ancora “beni di custodia” per un valore di circa 210 milioni di dollari, e circa 5mila utenti detengono “beni di riserva” per un valore, invece, di circa 15 milioni di dollari.
L’udienza del 6 ottobre
La vicenda si è fatta strada nelle cronache dopo che un gruppo di clienti di Celsius, rappresentato dallo studio legale Togut, Segal & Segal, specializzato in fallimenti, ha presentato una denuncia in tribunale per recuperare i propri beni. Il gruppo ha infatti cercato di recuperare più di 22,5 milioni di dollari in forma di beni detenuti collettivamente nel programma di custodia di Celsius.
Le attività detenute nel programma di custodia del cex rappresentano solo una piccola parte delle passività totali della società. Recenti atti giudiziari, del resto, hanno mostrato che le passività di Celsius superano i 6,7 miliardi di dollari, con le sue attività che valgono solo 3,9 miliardi di dollari. Il conseguente buco di bilancio, quindi, viene a misurare 2,8 miliardi di dollari.