Il ceo di Ripple: “Total market cap a $5mila mld nel 2024”
Di Davide Grammatica
Il ceo di Ripple ha dichiarato di aspettarsi la total market cap crypto arrivare a toccare i 5mila miliardi di dollari entro il 2024
Le previsioni del ceo di Ripple
Brad Garlinghouse, eco di Ripple, si sente nelle ultime settimane particolarmente ottimista e, come riporta la CNBC, ha dichiarato di aspettarsi una crescita sensibile del mercato crypto, che potrebbe addirittura superare i 5mila miliardi di dollari di capitalizzazione già nel 2024.
In sostanza, secondo Garlinghouse, il mercato potrebbe già raddoppiare la propria portata nel corso dell’anno corrente, spinto da una serie di fattori macroeconomici e di circostanze che giocano a favore dell’industria, come la prosperità degli ETF crypto e l’ormai prossimo halving.
L’afflusso di investimenti istituzionali giocherà un ruolo chiave. “State vedendo che ciò spinge la domanda, mentre allo stesso tempo l’offerta continua a diminuire”, ha dichiarato Garlinghouse, descrivendo lo scenario dell’ipotetica escalation dei prezzi. “Non ci vuole una laurea in economia per dirti cosa succede quando l’offerta si contrae e la domanda si espande”.
Anche l’halving, in quest’ottica, potrebbe inasprire ulteriormente questo rapporto, generando in parallelo alla crescita degli ETF un’ulteriore spinta ai prezzi del mercato crypto.
La scommessa di Brad Garlinghouse
Attualmente, la total market cap crypto ammonta a 2.600 miliardi di dollari, e la proiezione di Garlinghouse la porterebbe a $5.200 miliardi.
Date le attuali proporzioni e prospettive di investimento, Bitcoin sarà ancora verosimilmente la forza dominante nel mercato, con una quota di mercato ancora a circa il 50%. E da lui dipenderà il resto del settore, che nel caso di una crescita così repentina potrebbe aumentare considerevolmente i propri livelli di volatilità.
Giocheranno a favore di tutto l’ecosistema, ma con obiettivi più a lungo termine, anche nuovi casi di adozione e sviluppi normativi.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!