CFTC vs crypto: al via l’indagine su Jump Trading
Di Davide Grammatica
La CFTC starebbe indagando sulle attività nel mondo crypto di Jump Trading, in passato coinvolta negli scandali FTX e TerraUSD
Nuovo arrivo nel mirino dei regolatori
Secondo alcune indiscrezioni riportate da Fortune, la Commodity Futures Trading Commission (CFTC) degli Stati Uniti starebbe indagando sulle attività nel settore crypto della società fintech Jump Trading, da anni attiva nel mondo blockchain.
Per ora non si ha ancora alcuna prova di illeciti, ma l’agenzia starebbe prendendo in considerazione di esplicitare le proprie accuse nei confronti della società.
Famosa per i suoi servizi focalizzati sul trading algoritmico, Jump è già passata alle cronache in passato per il suo coinvolgimento in una serie di hack e bancarotte. Nel merito del celebre hack da 325 milioni di dollari nei confronti di Wormhole, Jump subì il colpo in maniera rilevante, mentre a seguito del crollo di FTX perse addirittura 300 milioni di dollari in quanto principale market maker sull’exchange.
Per non parlare, poi, della causa della SEC contro Terraform Labs, dove proprio un ex dipendente di Jump funse da informatore e testimone contro Do Kwon, in relazione al fallimento della stablecoin TerraUSD.
Non solo, proprio Jump, secondo il Dipartimento di Giustizia (DOJ) Usa avrebbe avuto un ruolo di primo piano nel mantenimento del peg di TerraUSD, ma nonostante ciò non è mai stata coinvolta direttamente in accuse di illeciti.
La battaglia normativa non si ferma
Non è ancora chiaro chiaro quali sarebbero le accuse della CFTC, ma l’indagine potrebbe compromettere un clima in cui i regolatori sembravano aver smesso di avere un’atteggiamento ostativo nei confronti delle società crypto, soprattutto a seguito dell’approvazione degli ETF spot BTC.
Per ora, ad ogni modo, non si può che attendere qualche informazione in più, magari a partire da alcune dichiarazioni nel merito da parte del presidente della CFTC Rostin Behnam.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!