Chat GPT, intelligenza artificiale e blockchain
Di Gabriele Brambilla
Poco dopo la pubblicazione della lettera sull'intelligenza artificiale firmata pure da Elon Musk, il servizio A.I. Chat GPT incontra anche problemi di privacy
Cosa è Chat GPT?
ChatGPT è uno strumento di intelligenza artificiale sviluppato da OpenAI.
Per comprendere il nome, dobbiamo suddividerlo in due parti: Chat, che significa chiacchierata; GPT, acronimo di Generative Pretrained Transformer.
Questo software va ben oltre la semplice conversazione ed è stato sviluppato allo scopo di rendere più naturale l’interazione tra uomo e A.I. intelligenza artificiale.
Chat GPT impiega avanzati algoritmi in grado di interpretare con precisione ciò che le viene domandato o chiesto di fare. L’utente non deve interfacciarsi mediante complessi programmi: è sufficiente scrivere ciò che si desidera e l’intelligenza artificiale farà il resto.
ChatGPT può svolgere diversi compiti: dal supporto durante il lavoro e lo studio alle traduzioni, fino a fornire aiuto nel servizio clienti e molto altro ancora.
Il software gira su una piattaforma molto potente, basata su Azure di Microsoft.
Indice
Privacy e Chat GPT in Italia
Il 31 marzo, il Garante della Privacy ha bloccato ChatGPT per problematiche relative ai dati degli utenti.
Nello specifico, solo state rilevate due criticità:
- Raccolta illecita di dati personali;
- Mancanza di un sistema che verifichi l’età dell’utente.
Sul primo punto, il Garante della privacy italiano ha stabilito il blocco con effetto immediato. Ora OpenAI dovrà rispondere ed eventualmente sistemare le problematiche rilevate, pena multe da milioni e milioni di euro.
Il 20 marzo, Chat GPT ha subito un data breach. Questo evento ha coinvolto vari dati degli utenti, incluse conversazioni e informazioni sui pagamenti.
In aggiunta, l’autorità afferma che il servizio è sprovvisto di un’informativa chiara sui dati che vengono raccolti da OpenAI.
Infine, è assente la base giuridica che consente di raccogliere dati con lo scopo di addestrare il software di intelligenza artificiale.
Passando al secondo punto, al momento non esiste una modalità in grado di verificare l’età dell’utente. Di conseguenza chiunque può accedervi, nonostante Chat GPT sia riservata ai maggiori di 13 anni.
Elon Musk e la lettera sull'intelligenza artificiale
Questo evento cade pochi giorni dopo la pubblicazione di una lettera firmata da oltre 1000 personaggi di spicco, ricercatori, manager e appunto Elon Musk.
Il testo invita a riflettere sull’evoluzione frenetica dell’intelligenza artificiale, chiedendo una pausa di almeno sei mesi in questa “folle corsa agli armamenti” (citazione).
I firmatari della lettera, pubblicata sul Future of Life Institute, sollevano preoccupazioni etiche sull’A.I. Nel testo si sostiene che l’evoluzione troppo rapida degli ultimi tempi ha portato allo sviluppo di software molto potenti, a tratti oscuri e non controllabili né comprensibili neppure dai creatori.
La pausa richiesta dai firmatari dovrebbe essere almeno di sei mesi e riguardare tutti quanti, senza esclusioni.
In aggiunta, Elon Musk sostiene che siano necessarie delle regole per tutelare la civiltà, invitando il mondo politico ad agire.
Tra i firmatari anche Andrew Yang, co-founder di Apple.
Blockchain e intelligenza artificiale
La blockchain potrebbe essere l’ambiente perfetto per i progetti nel campo dell’intelligenza artificiale.
Questo perché la natura distribuita della blockchain consentirebbe all’intelligenza artificiale di poter funzionare in modo più efficiente. Alcuni scienziati hanno paragonato questo matrimonio al duo scrittura-uomo.
A prescindere dalle potenziali applicazioni, al momento dobbiamo però stare attenti. Molti truffatori stanno sfruttando l’ondata di popolarità di Chat GPT e altri strumenti A.I. per creare token dai nomi equivoci.
Prestiamo la massima attenzione ed evitiamo di acquistare crypto come “Chat GPT token”, “GPT Coin” e simili: non c’è alcun collegamento con l’intelligenza artificiale di OpenAI. Si tratta quasi interamente di token pensati per schemi pump and dump, se non veri e propri rug pull.
Se in futuro dovessero arrivare progetti blockchain e crypto seri legati al mondo dell’intelligenza artificiale, saremo qui a raccontarvelo per tempo.
Sei curioso di sapere come si comporta ChatGPT? Ecco un video in cui l’abbiamo interrogata su Bitcoin… come sarà andata?