Che RISPOSTA di Bitcoin! $100k obiettivo di fine anno?
Di Davide Grammatica
La reazione di Bitcoin al dip di inizio settimana ha scaldato di nuovo la community, e c’è già chi torna a parlare dei $100k entro fine anno
Bitcoin risponde presente
Con una performance fuori dall’ordinario nelle ultime 24 ore, Bitcoin è riuscito brevemente a superare i $62mila, per mantenere in queste ore il supporto psicologico fondamentale dei $60k. A supportare la sua corsa, la reazione collettiva dei mercati globali, impegnati tutti insieme a ribaltare la correzione di lunedì scorso. Solo il Nasdaq 100, per esempio, segna il +3,1%, per la prestazione giornaliera migliore da novembre 2022.
Questa reazione è stata più che sufficiente a riscaldare gli animi della community, tanto che diversi analisti e trader si sono già messi all’opera per stimare i nuovi obiettivi di BTC nel medio termine. E c’è già chi parla di “obiettivo $100k” entro la fine del 2024.
Il +7,2% di BTC ha invece spazzato via quasi $100 milioni in posizioni short e scommesse al ribasso sul mercato future, spianando la strada ai long più ottimisti.
Aiutano inoltre le parole rassicuranti della banca centrale giapponese, che non sembra intenzionata a insistere su un rialzo dei tassi, e la sempre meno influente pressione di vendita proveniente da Mt Gox e Jump Trading.
Un futuro radioso per BTC?
L’analista Michael Terpin di Transform Ventures, per esempio, ha dichiarato (intercettato da CoinDesk) di non vedere “forse mai più” BTC sotto i $50mila: “Indipendentemente dai prossimi 60 giorni, il mercato rialzista continuerà lungo le tradizionali linee del ciclo quadriennale con solidi guadagni a ottobre e novembre, e se Trump dovesse vincere il prezzo di BTC potrebbe tranquillamente superare i $100k”.
L’ottimismo per i mesi di ottobre e novembre proviene dall’analisi dei precedenti cicli, che mostrano come questo periodo sia storicamente “forte” per BTC, specialmente nell’anno dell’halving.
Tra le altcoin, oggi sorprendono inoltre le performance di Ethereum (ETH), Toncoin (TON) e Solana (SOL), mentre XRP sembra rallentare dopo una crescita fuori dall’ordinario i giorni precedenti.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!