Consob: Paolo Savona contro Bitcoin, “un rischio fatale”
Di Davide Grammatica
Il presidente della Consob, Paolo Savona, ha ribadito la sua posizione contro le criptovalute e Bitcoin: “Legittimarle è un errore fatale”

Consob ancora contro Bitcoin
Nel momento storico in cui gli Usa guidano il trend di adozione delle criptovalute e della loro integrazione ai sistemi della tradFi, in Italia le istituzioni sembrano ancora andare controcorrente.
Lo dimostrano le ultime dichiarazioni del presidente della Consob, Paolo Savona, intervenuto al Festival dell’Economia di Trento, in cui ha avvertito di come “legittimarle potrebbe essere un errore fatale”.
A rischio sarebbe il concetto stesso di “moneta pubblica”, con potenziali conseguenze sistemiche devastanti. Insomma, non solo un rischio “tecnologico”, ma una minaccia per la stabilità dell’intero sistema economico.
Il problema principale sarebbe il fatto che le crypto sarebbero delle “monete private”, ma senza responsabilità diretta. Non possono essere “rimborsate”, e se qualcosa va storto non esiste una banca centrale pronta a intervenire. La loro attrattiva si riassumerebbe nei potenziali guadagni, ma solo grazie a questo potrebbero comunque minare la stabilità del sistema istituzionale.
Euro digitale sì, per combattere il dollaro
Di conseguenza, il tema non sarebbe il controllo degli “emittenti”, ma del modello contabile, che però è decentralizzato ed è il cuore delle blockchain. Su questo però la regolamentazione classica non potrebbe intervenire, poiché ragiona in termini di gerarchie e soggetti responsabili.
In tutto questo, Savona segue la linea dell’Ue per quanto riguarda l’Euro digitale, ma solo come strumento geopolitico e di governance, quindi per combattere il dominio del dollaro e stabilire un nuovo equilibrio del sistema monetario globale.
Paradossalmente, Savona non digerisce nemmeno il MiCA, che è proprio lo strumento utilizzato dall’Ue per regolare il settore: “Mi rifiuto di mettere il sigillo sulla MiCA”.
IL FANALINO DI CODA DEL MONDO
“considero un rischio fatale la legittimazione delle criptovalute”. Queste le parole di Savona, Presidente della CONSOB, il nostro regolatore sui mercati finanziari.
“mi rifiuto di mettere il sigillo sulla MiCA, in quanto le legittimerebbe”
Il… pic.twitter.com/lLnbpYGOHf
— The Crypto Gateway (@crypto_gateway) May 23, 2025
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!