Corea: chi sgarra con le crypto rischia l’ergastolo
Di Davide Grammatica
Con le nuove norme a tutela dei consumatori, in Corea del Sud chi dovesse commettere nuove frodi a mezzo crypto può rischiare l’ergastolo
In Corea non si scherza con le crypto
La Corea del Sud introdurrà il prossimo luglio delle nuove norme a protezione dei consumatori. Queste, tra gli altri ambiti, si concentrano anche sul settore crypto, che in passato ha dimostrato come molto spesso siano i piccoli investitori a pagare il prezzo di attività poco trasparenti (o semplicemente a scopo fraudolento) in questo campo.
Con il Virtual Asset User Protection Act, quindi, in Corea del Sud chiunque intendesse applicarsi in attività fraudolente a mezzo crypto rischia oggi l’ergastolo. Le norme saranno applicabili ufficialmente dal 19 luglio, e vanno a condannare nello specifico attività quali manipolazione del mercato, commercio illegale e altre frodi, tramite sanzioni penali che variano a seconda della gravità del reato.
“Nel caso di una sanzione penale, è possibile la reclusione a tempo determinato superiore a un anno, o una multa equivalente a tre o cinque volte l’importo della somma ottenuta”, si legge in un comunicato dell’FSC. E se questi proventi superano i 3,8 milioni di dollari, i colpevoli rischiano l’ergastolo.
Le crypto e la maglia normativa asiatica
La Corea del Sud, già da diversi anni, si sta impegnando a costruire un sistema normativo a tutela dei consumatori ma anche a favore della stessa industria, spesso messa in difficoltà da una mancanza di chiarezza legislativa delle varie giurisdizioni.
In questo senso, sono state già approvate diverse iniziative, come per esempio l’obbligo nei confronti di aziende e personaggi pubblici di rivelare le proprie partecipazioni nelle criptovalute.
Questo trend normativo sembra poi essere comune all’area del sud-est asiatico, con diversi paesi che stanno perseguendo questa strada. In particolare, realtà particolari come Singapore e Hong Kong, ma anche paesi rilevanti come Thailandia e Giappone, che intendono favorire la crescita del settore tramite delle nuove normative su misura.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!