Corea del Sud: al via il “pilota” CBDC con 100mila cittadini
Di Davide Grammatica
La Corea del Sud ha avviato un progetto pilota sulla sua potenziale CBDC, vista come potenziale soluzione ai problemi dello stato emersi in tema “sovvenzioni”
CBDC: nuovi test in Corea
La Corea del Sud ha annunciato di aver programmato il lancio di un nuovo progetto pilota a tema CBDC (Central Bank Digital Currency). Coinvolgerà ben 100mila cittadini e, secondo il Korea Times, si svolgerà durante il primo trimestre del 2024.
L’iniziativa sarà guidata dalla Banca di Corea (BOK) in collaborazione con le autorità di regolamentazione finanziaria del paese, ovvero la Financial Services Commission (FSC) e il Financial Supervisory Service (FSS), e consentirà a queste 100mila persone di acquistare beni tramite una nuova CBDC veicolata dalle banche commerciali tradizionali.
Secondo alcune indiscrezioni, il luogo in cui verrà eseguito il test saranno le città metropolitane di Jeju, Busan e Incheon, tutte con una popolazione superiore al milione di abitanti ma con tante differenze dal punto di vista sociale ed economico all’interno del paese.
Secondo la Banca (centrale) di Corea, la nuova CBDC potrebbe rappresentare una risposta a diversi problemi dello stato. In primis, facilitare l’attuazione dei nuovi sistemi di sovvenzione introdotti dal governo in coincidenza della pandemia del 2020, rispetto ai quali pesano commissioni di transazione elevate, pagamenti lenti e diverse preoccupazione in materia di frode fiscale.
Il lento avvenire delle CBDC
Negli ultimi anni, la maggior parte delle banche centrali al mondo ha esplorato il mondo CBDC, affascinate soprattutto dalla possibilità collaterale di combattere l’uso del contante alimentando la preferenza dei consumatori per i pagamenti digitali.
Lo sviluppo delle yuan cinese digitale ne è l’esempio perfetto, soluzione convinta della Cina per ridurre l’uso del contante, mentre il resto del mondo è rimasto più indietro nello sviluppo.
La Corea del Sud sembra però voler recuperare terreno, forte di sperimentazioni avviate già nel 2021 relativamente all’emissione e alla distribuzione della CBDC.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!