Criptovalute in banca: il Giappone prepara la svolta finanziaria
Di Daniele Corno
Il Giappone prepara la svolta: con una riforma storica, le banche potrebbero supportare il trading e la custodia di criptovalute

Banche crypto in Giappone
Il governo giapponese si prepara a un potenziale cambio di paradigma nel rapporto tra sistema bancario e criptovalute.
Secondo quanto riportato dal quotidiano Yomiuri Shimbun, la Financial Services Agency (FSA) discuterà una riforma che consentirebbe alle banche locali di acquistare, vendere e custodire criptovalute come Bitcoin, Ethereum e di conseguenza Altcoin.
L’obiettivo è aggiornare le linee guida del 2020, che vietano agli istituti finanziari di possedere crypto a causa della volatilità dei prezzi. La nuova struttura permetterebbe di trattare le criptovalute come azioni o titoli di Stato, con l’introduzione di regole chiare per la gestione del rischio.
Inoltre, la FSA sta valutando la possibilità di registrare le banche come exchange, espandendo così l’accesso alle criptovalute anche ai cittadini, attraverso un infrastruttura regolamentata.
La proposta sarà discussa al Financial Services Council, organo consultivo del Primo Ministro e potrebbe dimostrarsi un cambiamento enorme per il paese, che potrebbe aprire le porte ad un cambiamento storico.
Svolta dettata dal contesto economico?
La proposta della riforma arriva in un momento delicato per l’economia giapponese, caratterizzata da un rapporto debito/PIL superiore al 240% e da una politica monetaria ancora fortemente espansiva
In questo contesto, la proposta della FSA di aprire alle criptovalute potrebbe offrire nuove vie di investimento e innovazione.
L’obiettivo è quello attrarre capitali, diversificare il mercato e ridurre la dipendenza dallo yen e dai titoli di Stato per il settore bancario.
Per molti analisti, si tratta di una scelta strategica: modernizzare la finanza giapponese e trasformarla in un hub digitale per l’Asia, capace di competere con Singapore e Corea del Sud. Una riforma così ampia potrebbe segnare un punto di svolta storico per l’intero sistema bancario.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!