Read this article in English
Crollo di Bitcoin e crypto in forte rosso: Febbraio di fuoco
Di Daniele Corno
Continua la forza ribassista nel mese di febbraio, con Bitcoin che crolla sotto i $90k e mercato crypto con una media del -30%

Grandi liquidazioni in un febbraio tinto di rosso
Nella notte si è verificata una nuova contrazione sul mercato crypto, con importanti scarichi su Bitcoin e sulle Altcoin.
Bitcoin è uscito a ribasso dal range di contrattazione dell’ultimo mese, perdendo il livello tondo dei $90.000. Il prezzo ha perso il -4% nel giro di due ore, trovando le prime importanti pressioni di acquisto sul minimo creato in area $88.000.
Complici della discesa, oltre ad un’incertezza macroeconomica, correlata alla paura di nuovi dazi, si uniscono importanti liquidazioni, nell’ordine di $1.3 miliardi.
Come ci riporta Coinglass tuttavia, a differenza del crollo del 3 febbraio dove le liquidazioni hanno colpito in maggior parte il mercato Altcoin, oggi, quasi il 50% delle liquidazioni ha colpito BTC.
Sono infatti oltre $520 milioni i dollari liquidati su Bitcoin, indice che la lateralità delle settimane precedenti ha creato importanti soglie di liquidazioni negli estremi del range di contrattazione.
Molto male per le altcoin, -30% a febbraio
-$620 miliardi, è attualmente il risultato dei prezzi sulla capitalizzazione crypto nel mese di febbraio.
Mentre Bitcoin mostra un -12.7% sul mensile, per le Altcoin il risultato è ben diverso. Menzione d’onore per BNB che, tra le main, con un -10.4% mostra una performance migliore di BTC.
A partire da Ethereum infatti, il mercato oscilla tra perdite comprese tra il -25% e il -50% nel singolo mese.
Per le Altcoin più resistenti, l’affondo di questa notte ha portato i prezzi verso i minimi del 3 febbraio mentre per altre, come nello specifico caso di Solana, la situazione è ben più critica. Il prezzo è infatti tornato ai prezzi di ottobre 2024, con un –55% dai massimi in area $300.
L’incertezza è all’ordine del giorno e, sebbene i mercati azionari, eccezion fatta per il piccolo dump dell’ultima settimana siano sui massimi, gli investitori hanno il freno a mano tirato sugli asset risk on.
Non resta quindi che attendere un cambio di narrativa per vedere performance positive sul mercato delle Altcoin. Bitcoin invece, al momento della scrittura, è in procinto di un recupero di area $90.000, anche se con deboli pressioni d’acquisto.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!