Crypto address checker di NordVPN
Di Gabriele Brambilla
Incluso in Threat Protection Pro, il crypto address checker di NordVPN aumenta la sicurezza dell'operatività crypto avvisandoci quando incontriamo indirizzi potenzialmente pericolosi
Una funzionalità di sicurezza molto utile
Navigando in rete e operando con le criptovalute, vi è la possibilità di incappare in un address crypto malevolo, sia esso un vero e proprio scam o un mezzo di phishing.
Ci sono tante azioni che possiamo compiere per tutelarci: dall’operare solo su piattaforme conosciute alla lettura di articoli specializzati, fino all’analisi di ogni singolo address con cui desideriamo interfacciarci. Proprio quest’ultimo punto può essere complesso, soprattutto per chi non ha grande esperienza nel settore.
NordVPN ha pensato a una funzionalità utilissima, che accresce la nostra sicurezza: il crypto wallet address checker, incluso in Threat Protection Pro. Scopriamo di cosa si tratta.
Non hai NordVPN? Abbonati con il nostro referral per ricevere sconti e mesi gratuiti di utilizzo!
Crypto address checker: cos'è e come funziona
Come abbiamo detto, il crypto wallet address checker è una funzionalità parte di Threat Protection Pro di NordVPN.
Il concetto è molto semplice: aiutare l’utente a individuare degli address potenzialmente malevoli che si potrebbero incontrare durante la navigazione web, così da evitare di interagirci mettendo a rischio i propri fondi.
Il funzionamento è molto facile e discreto.
Noi non ce ne rendiamo conto, ma mentre navighiamo Threat Protection Pro è all’opera per identificare tante possibili minacce. L’address checker scansiona le pagine che visitiamo (senza inviare alcun dato all’esterno, così da tutelare la privacy) alla ricerca di indirizzi crypto. Non importa se si tratta di address Bitcoin, Ethereum o di altre blockchain: il software è in grado di capire quando una stringa alfanumerica è un address crypto.
Nel momento in cui un indirizzo viene individuato, esso è inviato all’esterno per un controllo. Grazie a questa azione, il tool può capire se l’address in questione è già noto per aver partecipato a truffe, attività di phishing e via dicendo.
Se dai controlli risulta che qualcosa non va, arriva l’avviso direttamente sullo schermo. L’utente può così decidere se approfondire le indagini o se evitare di interagire con l’address in questione.
Semplicità assoluta e sicurezza potenziata!
Leggi di più: come funziona un wallet crypto
Attivare il crypto address checker NordVPN
Dall’applicazione di NordVPN, clicchiamo sull’icona che raffigura lo scudo, come da immagine qui sotto:

Dopodiché, clicchiamo sulla scritta Protezione di navigazione avanzata. Si aprirà una nuova scheda (segue immagine) da cui dovremo impostare su “on” la funzionalità Crypto wallet address checker.

Tutto qui: più sicurezza in due click!
Raccomandiamo comunque di prestare sempre attenzione. I tool possono darci una mano, ma non dovrebbero mai sostituire il nostro controllo diretto. Immaginiamoli un po’ come la frenata di emergenza sulle auto: può farci evitare un incidente, ma una guida attenta e concentrata deve essere comunque la base.
Non hai NordVPN? Abbonati con il nostro referral per ricevere sconti e mesi gratuiti di utilizzo!