Crypto adoption: Asia vera locomotiva, l’Europa la più “lenta”
Di Davide Grammatica
Il nuovo Global Crypto Adoption Index 2025 svela come la corsa all’adozione crypto passi dall’area Asia-Pacifico (APAC)

I numeri
Secondo il nuovo Global Crypto Adoption Index 2025 pubblicato da Chainalysis, l’India si conferma per il secondo anno consecutivo il Paese leader in termini di “adozione crypto”. Il paese è però anche il leader di tutta un’area geografica che emerge come mercato in più rapida espansione a livello mondiale, ovvero l’intera area Asia-Pacifico (APAC).
L’India ha superato tutti i concorrenti in ogni categoria selezionata da Chainalysis, dall’attività retail sui cex, passando per gli investimenti istituzionali, fino allo sviluppo della DeFi.
In questa corsa sembrano competere solamente gli Usa, che a differenza del passato sembrano aver cambiato marcia. Nulla di cui non abbiamo già parlato, ma che è utile ricordare, ovvero uno slancio normativo storico a favore del settore crypto e una crescente partecipazione al mercato degli investitori istituzionali.
Alle spalle di India e USA ci sono Pakistan, Vietnam, Brasile e Nigeria, dove le criptovalute assumono un ruolo sempre più centrale in termini di rimesse, accesso a stablecoin in dollari e soluzioni finanziarie mobile-first.
Solo nel 2025 (fino a giugno), l’area Asia-Pacifico ha registrato un +69% di crescita in volumi di transazioni on-chain. E il dato complessivo è passato da $1.400 miliardi a $2.360 miliardi, con India, Vietnam e Pakistan in prima linea.
In crescita, ma lentamente
Se guardiamo al volume assoluto, tuttavia, Europa e Nord America continuano a dominare la scena, rispettivamente, con oltre $2,600 miliardi e $2,200 miliardi di transazioni on-chain.
Il Nord America registra una crescita del 49%, sostenuta soprattutto dal lancio degli ETF spot Bitcoin e da una maggiore chiarezza normativa. L’Europa, invece, ha registrato un incremento del 42%, mantenendo una crescita costante da una base già elevata.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!