Crypto Alpha: Syrup, Curve e MegaETH tra trend e airdrop
Di Daniele Corno
Dal boom di Syrup alla crescita di Curve Finance fino all’attesa per MegaETH: i migliori Alpha dal nostro appuntamento settimanale

Syrup e la narrativa delle Treasury Company
Mentre le narrative crescono e passano da semplici idee a realtà concrete, alcune Altcoin riescono a dare il meglio. E lo fanno in un contesto tutt’altro che favorevole per gli asset più speculativi. Nel nostro Crypto Alpha settimanale, Massi ci aiuta a selezionarne alcune, direttamente correlate a due narrative attuali. Vediamole quindi insieme.
La prima è quella delle Treasury Company. Dopo aver coinvolto Bitcoin, ha iniziato ad allargarsi anche ad altre criptovalute come ETH, SOL, XRP e BNB. In questo contesto, un asset si distingue per la sua correlazione indiretta, pur non essendo ancora stato scelto da nessuna azienda come riserva di tesoreria.
Stiamo parlando di Syrup, l’asset di riferimento per il protocollo Maple Finance. Il protocollo consente infatti a società e istituzioni di ottenere prestiti on-chain, usando crypto asset come garanzia. Questo modello potrebbe rivelarsi strategico per le Treasury Company, che cercano liquidità sfruttando le proprie riserve in bilancio.
Non è un caso infatti il movimento di prezzo avvenuto sul token Syrup negli ultimi mesi. Dai minimi di aprile, il token è esploso a rialzo del +430%, con picchi massimi a +770%.
Curve Finance: il DEX pronto alla crescita delle Stablecoin
La seconda narrativa invece, è direttamente correlata alla recente approvazione del Genius Act, ed è ovviamente inerente al tema Stablecoin.
Secondo numerose stime, il settore potrebbe crescere di 10 volte nei prossimi 5 anni, fino a superare il valore di $3.000 miliardi di dollari. La selezione della prossima coin nasce in risposta ad una domanda: “Chi beneficerà maggiormente della crescita di questo settore?”
Tra le risposte, spunta il DEX più utilizzato per gli scambi tra asset stabili, ovvero Curve Finance. In quanto dedicato allo scambio di asset stabili tra loro, Curve è sicuramente uno dei protocolli che può trarre i maggiori benefici da questa narrativa.
Più Stablecoin sul mercato implicano la necessità di più liquidità ed in DeFi, la liquidità è mercenaria e si muove grazie agli incentivi. Incentivi che in questo caso, Curve è capace di gestire al meglio, grazie al proprio modello di business e alla tokenomics di CRV.
Nonostante le costanti emissioni del token CRV, distribuite come ricompensa per le “bribes”, il token ha avuto un notevole rally negli ultimi mesi, con un +170% dai valori minimi raggiunti nel 2025.
MegaETH: Come prepararsi al lancio in mainnet?
Con l’imminente arrivo in mainnet di MegaETH, il nuovo layer 2 di Ethereum ultra performante, può essere interessante agire in anticipo come Alpha, per provare a sfruttare le migliori opportunità, specialmente in termini di possibili Airdrop.
Tra i requisiti chiave, sembra essere necessaria attività sul proprio profilo X connesso a Kaito, in particolar modo secondo i parametri di Mindshare.
Di rilievo sarà anche l’attività sulla Testnet MegaMafia. Per farlo, è possibile interagire con molteplici protocolli come; GTE, Valhalla, Noise, Sweep e Avon.
Essere tra i primi a testare, interagire e costruire reputazione può offrire un vantaggio concreto. In un ecosistema che promette di diventare tra i più attivi del 2025, ogni interazione conta. Nel mondo degli airdrop ricorda… chi arriva tardi resta a guardare.
Questo articolo è un estratto del nostro Crypto Alpha settimanale, disponibile tutti i sabati per i nostri abbonati.
Puoi trovare il video completo e molti altri contenuti integrali in esclusiva, abbonati subito come Alpha o Ricercatore sul nostro canale Youtube.