Crypto ATM: scandalo negli Usa per schema riciclaggio milionario
Di Davide Grammatica
La rete di ATM crypto negli Usa è finita al centro di un’indagine federale: il presunto schema di riciclaggio da $10 mln attuato da un’azienda
Problemi riciclaggio “crypto” negli Usa
Il ceo di Crypto Dispensers, azienda di ATM crypto negli Usa, è stato accusato di essere il responsabile dell’architettura di uno schema di riciclaggio da oltre 10 milioni di dollari.
In questo modo, la rete di ATM crypto Usa finisce improvvisamente al centro di un caso federale, con il DOJ che ha incriminato il ceo Firas Isa per il suo presunto ruolo in un complesso schema di riciclaggio.
La società, nello specifico, gestiva sportelli ATM per l’acquisto di crypto in diverse città degli Stati Uniti. Le accuse consistono nell’aver favorito conversioni di denaro illecito in crypto e, secondo la Procura del Distretto Settentrionale dell’Illinois, Isa avrebbe consentito direttamente a criminali e vittime di frodi di inviare circa 10 milioni di dollari alla società o a persone ad essa vicine e coinvolte nello schema.
Sempre più problemi per i crypto ATM
Questo denaro proveniva da attività di narcotraffico e frodi telematiche. Una volta ricevuti i fondi, Isa avrebbe provveduto a convertirli in criptovaluta per poi trasferirli in wallet digitali, con lo scopo di nascondere l’identità dei reali beneficiari.
“L’accusa sostiene che Isa fosse consapevole che il denaro derivasse da attività di frode”, si legge in una nota dei procuratori. E adesso il ceo rischia fino a 20 anni di carcere.
La vicenda aggiunge un ulteriore livello di problematicità relative al settore degli ATM crypto, già sotto crescente pressione regolamentare per il rischio associato a operazioni illegali.
Le autorità statunitensi, non a caso, hanno più volte segnalato gli ATM crypto come uno dei canali preferiti per operazioni di riciclaggio rapide e difficili da tracciare, soprattutto quando non accompagnati da adeguati controlli AML/KYC.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!