Chiude Silvergate, la più grande banca crypto-friendly
Di Davide Grammatica
Silvergate Capital, a causa del mercato ribassista e del contesto normativo poco favorevole, ha annunciato la chiusura di Silvergate Bank
Silvergate Bank chiude
Silvergate, considerata da molti come la banca “amica delle crypto”, ha annunciato nelle ultime ore di aver chiuso le proprie operazioni a causa dei “recenti sviluppi normativi nel settore”.
Silvergate Capital Corporation, la holding di Silvergate Bank, ha quindi indicato la liquidazione ordinata delle operazioni della banca come la cosa migliore da fare date queste condizioni.
“Il piano di chiusura e liquidazione della banca include il rimborso completo di tutti i depositi“, si legge nel comunicato stampa. “La società sta anche valutando il modo migliore per risolvere i reclami e preservare il valore residuo delle sue attività, inclusa la tecnologia proprietaria e le attività fiscali”.
Il tutto, in “modo ordinato”, in maniera volontaria, e in conformità con i processi normativi applicabili. Parallelamente, invece, la società interromperà anche le attività di Silvergate Exchange Network (SEN).
Le ragioni della chiusura
Al di là del mercato crypto ribassista, Silvergate ha più che altro attirato l’attenzione dei regolatori statunitensi, con la Casa Bianca che ha confermato il monitoraggio della condizioni della banca.
Tanto che la senatrice statunitense Elizabeth Warren, in questo contesto, ha accusato le banche “crypto-friendly” come Silvergate di aprire il sistema bancario tradizionale al rischio del “crollo delle criptovalute”, col pericolo di lasciare i contribuenti americani con le mani in mano.
“È compito delle autorità di regolamentazione isolare il sistema bancario e i contribuenti dal rischio rappresentato dalle criptovalute”, ha dichiarato la Warren, lo scorso gennaio. “Hanno gli strumenti per farlo e devono usarli”.
Secondo l’annuncio delle ultime ore, mentre la società lavora al processo di liquidazione, tutti gli altri servizi relativi ai depositi rimarranno operativi, e “i clienti saranno informati in caso di ulteriori modifiche”, ha affermato la società.
Seguici sul nostro canale YouTube per corsi gratuiti di trading e video di analisi approfonditi, e su Telegram per rimanere sempre aggiornato su tutto ciò che muove il mercato crypto in tempo reale!