Crypto e Bitcoin VOLANO: toccati i massimi del post-halving
Di Davide Grammatica
Bitcoin ha toccato il prezzo più alto registrato dall’ultimo halving, sopra 67mila dollari, e anche per Ethereum si torna a respirare ottimismo
Bitcoin riparte
Dopo la forte volatilità registrata nel post-halving, Bitcoin sembra finalmente rientrato in un assetto solidamente rialzista toccando per la prima volta in un mese i 67mila dollari. Il +3% delle ultime 24 ore di BTC di aggiunge a un rialzo del 10% nell’ultima settimana, per un livello di prezzo che non si vedeva dallo scorso 13 aprile.
Il peggio sembra essere alle spalle, anche se tutto sommato BTC non ha rispettato le aspettative più pessimistiche degli analisti, che avevano preannunciato scenari ben peggiori una volta eseguito il quarto halving.
BTC è sceso fino ai $57k, ma recuperando in brevissimo tempo il suo assetto rialzista in uno scenario macroeconomico non certo favorevole, con l’incertezza che sembra circondare in questi mesi l’economia americana.
Gioca a favore della prima critpovaluta, sicuramente, la forma ritrovata del settore ETF, i cui inflow in aumento sono accompagnati da un crescente e costante interesse istituzionale.
Dalla parte di Ethereum
Si torna a respirare ottimismo, inoltre, anche su Ethereum, che fino ad oggi, nel 2024, ha sottoperformato Bitcoin in maniera evidente. E tra i più speranzosi in questa direzione c’è Coinbase, che in un recente report ha sottolineato la significativa crescita dietro le quinte dell’ecosistema, a partire dai layer-2.
Il boost definitivo potrebbero essere gli ETF spot ETH, e sempre Coinbase ha suggerito come il mercato potrebbe star sottostimando una possibile approvazione dei prodotti.
“Riteniamo che i fattori strutturali della domanda per ETH e le innovazioni tecnologiche all’interno del suo ecosistema consentiranno all’asset di continuare a cavalcare molteplici trend”, si legge nel rapporto di Coinbase.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!