Crypto Gaming: Mythical Games rivela numeri da RECORD
Di Daniele Corno
Nell'attesa del rilascio di FIFA Rivals, l'hub di sviluppo del crypto gaming Mythical Games rivela numeri da record

Numeri da capogiro per Mythical Games
Dopo l’annuncio di Fifa Rivals, lo studio Web3 Mythical Games ha condiviso numeri da Record.
7M+ gamers. $650M+ in completed transactions. 4M+ transactions 📈
Mobile onchain gaming works because players focus on the game, not the tech. They collect items they actually want to own, without complexity 🤝
Real players driving real economies. Thats gaming with Mythical pic.twitter.com/9L1YycFDS0
— Mythical Games (@playmythical) May 2, 2025
Ha superato i $650 milioni di dollari in transazioni, coinvolgendo oltre 7 milioni di giocatori in tutto il mondo. Il successo è legato soprattutto a “NFL Rivals”, il proprio mobile game di spicco.
Mythical Games è sostenuto da investitori importanti, tra cui a16z, Ark Invest e Animoca Brands, partner che hanno permesso l’espansione su vasta scala. La società ha infatti saputo sfruttare bene le licenze di proprietà intellettuale, spesso assenti nel gaming Web3.
Tuttavia, le transazioni totali registrate sono circa 4 milioni, un dato che, seppur basso riflette di fatto il successo dello studio. Molti utenti, infatti, giocano senza dar particolare peso alle funzioni con crypto integrate.
Questo approccio semplifica l’accesso e mette il focus sull’intrattenimento, dinamica che, nel gaming web3 è sempre stata secondaria alla teoria dell’incentivo. Ne è un esempio l’intera narrativa del “Play to Earn“, dove le attività di gioco erano mirate alla mera ricompensa economica.
In fondo, non serve capire la tecnologia: basta voler possedere oggetti utili nel gioco.
FIFA Rivals e nuove collaborazioni in vista
Dopo il successo di NFL Rivals, Mythical Games si prepara al debutto di FIFA Rivals, previsto per l’estate 2025.
Il gioco, sviluppato con licenza ufficiale FIFA, punta a replicare il successo ottenuto con il football americano, ma nel mondo del calcio.
Oltre a FIFA Rivals, la società lancerà anche un titolo in collaborazione con Pudgy Penguins, previsto entro fine anno. Mythical ha già all’attivo giochi come “Blankos Block Party” e “Nitro Nation: World Tour”.
La visione è la medesima per tutti i prodotti lanciati sul mercato: creare un’economia reale guidata dai giocatori. “Giochi veri, economie vere”, scrive il team su X, con un chiaro riferimento ai tanti progetti effimeri nati solo per attrarre hype.
Basti infatti pensare ad Hamster Kombat, gioco che ha spopolato con oltre 250 milioni di utenti (quanti bot?) in vista di un enorme Airdrop che in seguito, si è rivelato un FLOP totale.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!