Crypto unlocks: a gennaio OCCHIO a Jupiter e Sonic!
Di Davide Grammatica
Circa $625 milioni in JUP e il 7% della fornitura di SONIC saranno distribuiti agli utenti idonei nei prossimi giorni: ecco i dettagli
I primi airdrop del 2025
Nuovo anno, vecchio trend per la community crypto, che non fa in tempo a riprendersi dalle festività per iniziare con il botto la stagione degli airdrop. Come già segnalato i giorni scorsi, il 2025 non sembra voler tradire le abitudini consolidate l’anno passato, con tutta una serie di lanci e nuovi progetti che vedranno la luce nei prossimi mesi. E già ora è il momento di tornare sul pezzo, con novità interessanti provenienti dall’ecosistema Solana.
Parliamo, nello specifico, dell’airdrop del token nativo del layer-2 Sonic, che consiste nella distribuzione del 7% della fornitura agli utenti il 7 gennaio, e dell’unlock del token JUP di Jupiter, dal peso specifico di $625 milioni.
Secondo un post del team di Sonic, solo il 15% della fornitura totale di 2,4 miliardi di token SONIC sarà attiva per la negoziazione il giorno dell’airdrop: l’8% del token è stato pre-assegnato ai “primi sostenitori”, mentre il 7% sarà distribuito ai “richiedenti iniziali”, che hanno ottenuto l’idoneità tramite l’iscrizione al profilo TikTok della piattaforma.
Nel round di finanziamento dello scorso giugno 2024, Sonic ha raccolto crica $12 milioni. Ha poi stretto una partnership con Solayer e ha superato i $50 milioni in SOL in staking in un suo pool. Anche per tutti questi fattori, l’airdrop di SONIC è atteso da una larga parte della community.
Announcing $SONIC, the native token to power Sonic and the multi-SVM ecosystem.
57% of $SONIC is allocated to the Sonic SVM Community, including tokens reserved for Ecosystem & Community, Initial Claims, and Sonic HyperGrid Rewards.
Learn more about the Sonic token to rule them… pic.twitter.com/2fJyLVLbGX
— Sonic SVM (@SonicSVM) December 31, 2024
Cosa succede su Solana?
Per quanto riguarda Jupiter, invece, 700 milioni di token JUP saranno distribuiti a circa 2,3 milioni di wallet idonei, in proporzione ai volumi di trading generati da questi ultimi sul protocollo.
Gli utenti che avranno accumulato più di $800 di volume riceveranno 50 JUP, mentre gli utenti che ne avranno accumulati $14 milioni, per esempio, ne riceveranno 20.000. Ogni funzionalità aggiuntiva sfruttata permetterà di ricevere ulteriori token.
Infine, occhio anche a quanto succede sul fronte NFT, con il colpo di reni effettuato da Pudgy Penguins. Sarà infatti distribuito anche il token nativo della collezione, PENGU.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!