Cryptopunk da $1,4 milioni di dollari acquistato per 10 ETH
Di Daniele Corno
NFT Cryptopunk #2386 acquistato per un importo di 10 ETH, il proprietario ha rifiutato in precedenza un'offerta da 600 ETH
NFT Cryptopunk, la vendita da -99%
Si conclude con una spiacevole vendita l’avventura del proprietario del Cryptopunk #2386.
L’episodio in questione inizia quando, nel 2020, proprietario dell’NFT aveva utilizzato la piattaforma NIFTEX, per frammentare in 10’000 unità l’NFT in suo possesso.
Questa specifica operazione ha fatto si che il Cryptopunk in questione fosse rimasto vincolato all’interno dei contratti della piattaforma, nonostante il sito di NIFTEX fosse down oramai da tempo.
Gli NFT frazionati possono essere acquistati da una singola entità solamente dopo un periodo di accettazione dell’offerta pari a 14 giorni.
Esattamente questa è stata la dinamica con cui l’acquirente 0x351…1a03 si è garantito l’acquisto dell’NFT con uno sconto del 99%
L'acquisto definito; "Il furto del secolo"
Interagire con smart contract è un operazione immutabile, questo rende necessario avere ampie conoscenze prima di effettuare operazioni.
L’acquirente infatti è stato furbo, sfruttando le funzionalità del contratto che garantivano la possibilità di acquisto a seguito di un’offerta non rifiutata entro 14 giorni.
Offrendo quindi l’importo di 0.001 ETH per ognuno delle 10’000 unità l’acquirente si è garantito per un importo totale di 10 ETH un asset con offerte ricevute superiori ai 600 ETH.
Benchè l’operazione di acquisto non costituisca di per sé un reato, questo episodio mette in luce uno dei principali problemi del settore: l’importanza di possedere competenze nella custodia dei propri asset.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo