Dal Nasdaq a Solana: Galaxy Digital porta on-chain le sue azioni
Di Daniele Corno
Galaxy Digital stringe una partnership con Superstate per portare le azioni della società on-chain: Non solo token, ma anche diritti

Azioni on-chain, ma...
Il trend della “tokenizzazione del mercato azionario” continua, e le novità non mancano. Galaxy Digital, uno dei maxi colossi nel campo degli investimenti in criptovalute ha infatti avviato un processo di transizione, con l’obiettivo di tokenizzare le proprie azioni.
Quotata sul Nasdaq (con ticker GLXY), la società di Mike Novogratz ha infatti stretto una partnership con Superstate, per poter portare le proprie azioni di classe A on-chain, direttamente sulla Blockchain di Solana.
Il processo avverrà attraverso Opening Bell di Superstate e non sarà privo di novità. Se fino ad oggi infatti, grazie alle xStocks, era possibile speculare sul valore dei titoli azionari in forma tokenizzata, oggi gli use-case non si limitano alla speculazione.
A differenza di tutti i prodotti fino ad oggi presenti sul mercato, le azioni di Galaxy Digital non saranno solamente dei derivati sintetici. L’accordo infatti, preserva tutti i diritti dei titoli registrati presso la SEC, creando così un cambiamento radicale.
Nel pratico quindi, la tokenizzazione garantisce i diritti classici degli azionisti (voto e dividendi inclusi) ma con i vantaggi della blockchain: velocità, trasparenza e trasferibilità 24/7.
Maxi trend in arrivo
La narrativa delle azioni on-chain oggi diventa sempre più consistente, con un cambiamento che il mercato attendeva da molto tempo.
Anni fa, Mirror protocol e Synthetix aprirono le porte alle azioni sintetiche, sperimentando i primi tentativi. Oggi invece, la narrativa è più tangibile, grazie alla nuova xStocks Alliance, oggi alla guida di questo maxi trend.
Il problema tuttavia, resta sempre lo stesso. La mancanza dei classici diritti di proprietà degli azionisti, oggi ancora mancanti dalla maggior parte degli esperimenti.
Con questo cambiamento, Galaxy mette un tassello rilevante in questo trend, diventando un caso pionieristico che potrebbe accelerare l’adozione di modelli simili da parte di altri colossi quotati.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!