Read this article in English
David Sacks incontra MGX: una nuova cooperazione con gli EAU?
Di Davide Grammatica
Lo sceicco Tahnoon di MGX, con sede negli EAU, ha incontrato David Sacks: sul tavolo una nuova cooperazione tecnologica tra Usa ed Emirati Arabi Uniti

L’incontro tra Sacks e Tahnoon
Il punto di riferimento per il settore crypto e AI alla Casa Bianca, David Sacks, ha recentemente incontrato lo sceicco Tahnoon Bin Zayed Al Nahyan, presidente del fondo di investimento MGX di Abu Dhabi.
Di MGX ne avevamo parlato già le scorse settimane, in occasione dell’annuncio dell’investimento da $2 miliardi del fondo in Binance. Oggi, invece, sul tavolo ci sarebbe un nuovo progetto di cooperazione tecnologica tra Stati Uniti ed Emirati Arabi Uniti, per creare nuove opportunità di investimento nei settori crypto e AI grazie anche all’intercessione di MGX.
L’incontro avrebbe una rilevanza particolare anche per il fatto che Tahnoon, oltre ad essere presidente di MGX, sarebbe anche il fratello del Presidente degli Emirati Arabi Uniti, con una carica di Consigliere per la sicurezza nazionale del Paese.
“Ho esplorato con David Sacks gli effetti trasformativi dell’intelligenza artificiale in vari settori, il ruolo crescente delle valute digitali nel rimodellare i sistemi finanziari, e le opportunità di investimento emergenti dalla loro convergenza”, ha scritto Tahnoon su X.
I explored with @davidsacks47 , the Special Advisor on AI and Crypto, the transformative effects of artificial intelligence across various sectors, the expanding role of digital currencies in reshaping financial systems, and the investment opportunities emerging at their… pic.twitter.com/BXz5ZTl5FV
— Tahnoon Bin Zayed Al Nahyan (@hhtbzayed) March 20, 2025
Il ruolo di MGX
La potenza di fuoco del fondo, oggi già tra i principali investitori in AI, sarebbe inoltre non indifferente, con oltre 50 miliardi di dollari che derivano direttamente dai beni personali dello sceicco.
Già oggi il fondo è impegnato in progetti americani come Stargate, il progetto di data center da 100 miliardi di dollari guidato da SoftBank e OpenAI, ma avrebbe investito anche in xAI di Elon Musk e Anthropic. Non si esclude, a questo punto, che il ruolo di MGX possa assumere un’importanza ancora maggiore negli Usa in futuro.
Trump stesso, qualche giorno prima, aveva parlato di nuove possibilità per il progresso economico e tecnologico dei due paesi tramite nuove partnership.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!