Deutsche Bank: la custodia Bitcoin in arrivo nel 2026
Di Davide Grammatica
Il colosso bancario tedesco Deutsche Bank potrebbe presto lanciare un nuovo servizio di custodia Bitcoin e crypto durante il prossimo anno

La mossa di Deutsche Ban
Secondo nuove indiscrezioni rilanciate da Bloomberg, Deutsche Bank sarebbe vicina a lanciare un nuovo servizio di custodia dedicato agli asset digitali.
L’operazione dovrebbe avvenire nel corso del 2026, e sarebbe figlia di una lunga cooperazione con Bitpanda, l’exchange crypto che avrebbe coinvolto la sua “unità tecnologica” per contribuire allo sviluppo del servizio.
Le voci sul possibile lancio di un servizio del genere da parte di Deutsche sono in circolo da parecchio tempo. Già nel 2022, la banca aveva rivelato di i suoi piani rispetto alla custodia Bitcoin, e da allora collabora con il fornitore svizzero Taurus.
Usa e Ue incoraggiano l’adozione
Ora però il tempo sembra stringere, e il colosso tedesco potrebbe aver cambiato marcia. Del resto, di questi tempi le istituzioni finanziarie interessate agli asset digitali sono sempre di più, e le nuove normative europee e americane incoraggiano un percorso in questa direzione.
Aiuta soprattutto, negli Usa, la nuova regolamentazione sulle stablecoin, particolarmente funzionali alla banche e potenziali servizi per gli utenti. E lo stesso vale per l’Europa, dove l’Ue sembra spingere per l’adozione nonostante gli avvertimenti della BCE (ancora affezionata all’idea dell’euro digitale).
La stessa Deutsche Bank, all’inizio del mese, aveva già dichiarato di star valutando alcuni servizi legati alle stablecoin e a forme di depositi tokenizzati. Secondo Bloomberg, la banca avrebbe addirittura pensato all’emissione di una propria stable.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!