Disney si lancia nel mondo (virtuale) del Metaverso
Di Giorgia Galdi
Anche il colosso dell’intrattenimento Disney non resiste al Metaverso e brevetta il nuovo modello di interazione virtuale per i suoi parchi a tema
Approvato il nuovo brevetto
È stato approvato un nuovo brevetto presentato niente meno che da Disney riguardante una tecnologia di cui ormai abbiamo tanto sentito parlare: il Metaverso!
Tanti importanti brand si sono fatti avanti nell’ultimo periodo, dimostrando un certo interesse nei confronti della realtà virtuale e concretizzando quella che prima era solo curiosità in veri e propri business. L’ultimo della lista è stato Samsung, con il suo store virtuale su Decentraland.
Il solito metaverso?
I parchi Disney sono già molto coinvolgenti, sia per i bambini, ma anche per i più grandi. Ecco, ora prendete la stessa esperienza che vi immerge nel mondo dei vostri film d’animazione preferiti e rendetela ancora più immersiva, più reale!
Il brevetto, infatti, propone una tecnologia in grado di fondere il mondo fisico con quello virtuale, proiettando effetti 3D dei personaggi Disney all’interno degli spazi reali del parco. Una declinazione del Metaverso un pò ibrida, senza cuffie e senza pc, che sicuramente incuriosisce molto!
Già a Novembre 2021 il CEO Bob Chapek ha affermato che l’azienda si sta preparando a fondere risorse fisiche e digitali nel Metaverso.
“Saremo in grado di collegare ancora più strettamente il mondo fisico e quello digitale, consentendo la narrazione senza confini nel nostro Metaverse Disney”.
Un’esperienza già coinvolgente potrebbe diventare ancora più interattiva, senza necessariamente costringerci davanti ad un pc o senza il bisogno di comunicare con le persone solo tramite il proprio avatar.