Do Kwon: ok all’estradizione negli Usa del padre di Terra/Luna
Di Davide Grammatica
Il Montenegro ha approvato l’estradizione di Do Kwon, fondatore di Terraform Labs e dell’ecosistema Terra, negli Usa (o in Corea del Sud)
Do Kwon: il tribunale ordina l’estradizione
Il tribunale di Podgorica, nel Montenegro, ha approvato l’estradizione di Do Kwon, fondatore di Terraform Labs e dell’ecosistema Terra. L’ex ceo, secondo un’avviso ufficiale della magistratura montenegrina, sarà quindi estradato negli Usa o (da decidere) in Corea del Sud, dopo che lo scorso marzo fu fermato con documenti falsificati all’aeroporto della capitale.
La decisione finale, in verità, deve ancora essere presa dal ministro della Giustizia del paese, e solamente dopo un periodo detentivo di quattro mesi per il reato di cui sopra.
Tuttavia, i veri problemi per Do Kwon potrebbero arrivare dopo, visto che i procuratori federali statunitensi, oltre a diversi ex clienti, imputano all’ex ceo diverse accuse di frode. Per non parlare della Corea del Sud, dove oltre a un mandato di cattura c’è ancora un’indagine in corso nei suoi confronti riguardo al crollo dello scorso anno della stablecoin TerraUSD.
Per il ceo di Terra/Luna i problemi arrivano ora
Per l’Alta Corte del Montenegro, i quattro mesi di carcere saranno da scontare in compagnia del socio Han Chang-Joon (sempre per falsificazione di documenti) senza possibilità di sconto della condanna, visto che anche un appello è stato già respinto in quanto la pena si ritiene appropriata.
Sempre in Corea del Sud, un altro co-fondatore di Terraform Labs, Daniel Shin, è già stato processato per diverse violazioni finanziarie e legali, e i pubblici ministeri sono già stati in grado di congelare beni per 185 milioni di dollari.
E se per Shin i problemi sono stati seri, pur avendo abbandonato l’azienda due anni prima del suo crollo, per Do Kwon sembrano attenderlo tempi difficili.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!