Do Kwon si dichiara colpevole: per il caso TerraUSD rischia 25 anni
Di Davide Grammatica
Il co-fondatore di Terraform Labs, Do Kwon, di è dichiarato colpevole di frode negli Usa. Ora rischia fino a 25 anni di carcere

L’epilogo del caso Terra?
Nelle ultime ore, il co-fondatore di Terraform Labs, Do Kwon, si è dichiarato colpevole dei reati di frode telematica e cospirazione nell’ambito del processo penale iniziato al seguito del crollo della famosa stablecoin algoritmica TerraUSD (UST).
Come ha rivelato Reuters (e reso possibile il giudice federale Paul Engelmayer) Kwon avrebbe evitato così un processo ancora più pesante (sette capi di imputazione) riconoscendo quindi di poter andare incontro a una pena fino a 25 anni di carcere.
Kwon era stato accusato nel marzo 2023 di diversi reati, finendo a processo con sette capi di imputazione, dalla frode telematica alla manipolazione di mercato, passando per il riciclaggio. Le accuse derivano dal celebre collasso di TerraUSD nel 2022, evento che provocò una perdita di decine di miliardi di dollari e un effetto a cascata che travolse tutto il settore crypto.
La stablecoin algoritmica, legata al token di governance LUNA, avrebbe dovuto mantenere il peg al dollaro tramite diversi incentivi di mercato, ma il meccanismo è crollato in poche ore.
OK – now Do Kwon “change of plea” on Luna / Terramar charges, Inner City Press has covered the case since Montenegro (and civil trial), book “Could a Luna Rise Again?” https://t.co/Jkktxstkh0 and will live tweet, thread below pic.twitter.com/jw0R1ODHWU
— Inner City Press (@innercitypress) August 12, 2025
Il caso Kwon
Dopo mesi di procedimenti in Montenegro, dove il fondatore era stato arrestato a marzo 2023 per uso di documenti falsi, Kwon è stato estradato negli Stati Uniti a dicembre scorso (in tutto questo, anche la Corea del Sud aveva emesso un mandato di arresto nei suoi confronti).
Parallelamente al processo penale, Kwon ha affrontato anche un’azione civile intentata dalla SEC nel febbraio 2023. Il processo, iniziato a marzo senza la sua presenza in aula, si è concluso ad aprile con una sentenza di colpevolezza per frode per Kwon e Terraform Labs. La giuria aveva stabilito che la società aveva “indotto in errore” gli investitori, violando le leggi federali sui titoli.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!