DOGE: Trump conferma il reparto per l'efficienza, guidato da Musk
Di Daniele Corno
Trump nomina Elon Musk e Vivek Ramaswamy alla guida del reparto di efficienza "DOGE" mentre Dogecoin vola a $60 miliardi di market cap
“DOGE” per l’efficienza governativa
Il presidente eletto Donald Trump ha deciso di creare un nuovo dipartimento per migliorare l’efficienza del governo. Questo dipartimento, chiamato “DOGE,” (Department of Government Efficiency) sarà guidato da Elon Musk e Vivek Ramaswamy.
— Elon Musk (@elonmusk) November 13, 2024
Entrambi i leader avranno un obiettivo chiaro: ridurre la burocrazia e semplificare il lavoro delle agenzie federali. Trump ha scelto il nome “DOGE” per esprimere un approccio innovativo, diverso dal solito. Inoltre, vuole un governo più agile, che non sprechi risorse. Il reparto riflette la visione di un’amministrazione più moderna e più vicina alle idee del settore privato.
Musk e Ramaswamy, una coppia anti-burocrazia
Trump crede che il reparto DOGE porterà un nuovo modo di lavorare. Musk e Ramaswamy collaboreranno con la Casa Bianca e con l’Ufficio di Gestione e Bilancio per rendere le riforme possibili.
Department of Government Efficiency pic.twitter.com/HFeHYNIkJN
— Elon Musk (@elonmusk) September 7, 2024
Insieme, vogliono migliorare la macchina governativa e tagliare costi superflui. Musk aveva già suggerito l’idea di un ufficio per l’efficienza. Ora, Trump ha deciso di darle vita, infatti, il presidente eletto intende dimostrare che un approccio imprenditoriale può fare la differenza. Questa scelta rappresenta un chiaro segnale di cambiamento.
Reazioni e un rally per Dogecoin
La nomina di Musk e Ramaswamy ha generato reazioni opposte.
Da un lato, chi sostiene Trump vede il reparto DOGE come una buona idea. Dall’altro, la senatrice Elizabeth Warren ha criticato la scelta. Secondo lei, avere due leader per un solo incarico è poco efficiente.
Musk ha risposto su X (ex Twitter) con tono ironico, scrivendo: “Minaccia alla democrazia? No, minaccia alla burocrazia!” Molti credono che questo reparto rappresenti una svolta. Altri, però, rimangono scettici. Tuttavia, per ora il progetto sembra aver attirato molta attenzione.
Al contempo, il nome selezionato fornisce un ulteriore interesse da parte degli speculatori nei confronti di DOGE, la quale infatti nel mese di novembre ha avuto un esplosione del 150% raggiungendo i $60 miliardi di dollari di marketcap.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!