Dogecoin: si accelera per l’ETF di Grayscale
Di Davide Grammatica
Con una revisione del modulo S-1 per convertire il suo Dogecoin Trust, l’ETF spot DOGE di Grayscale è più vicino

Grayscale non perde tempo su DOGE
In settimana abbaiamo parlato del debutto sul mercato dell’ETF spot DOGE su iniziativa di REX-Osprey, svolta per il settore crypto-ETF e per Dogecoin stesso, primo asset “meme” a entrare a Wall Street.
Anche per questo, verosimilmente, Grayscale non vuole perdere tempo, e ha per questo presentato nelle ultime ore un modulo S-1 revisionato alla SEC per convertire il suo Dogecoin Trust in un ETF quotato su NYSE con ticker GDOG.
Dal filing emerge che Coinbase sarà il “prime broker” e il “custode” del fondo, con GDOG che replicherà la struttura già adottata da Grayscale per altri ETF crypto. L’obiettivo è anche cavalcare la recente ondata normativa a favore del settore, a partire dalla riduzione dei tempi di approvazione per i fondi, abbassata a 75 giorni.
Uno dei nuovi requisiti è che l’asset sottostante sia presente sul mercato futures da almeno sei mesi. E Grayscale ha ricordato come Dogecoin disponga di opzioni quotate su exchange supervisionati dalla CFTC, condizione che rafforza la candidatura del GDOG.
Il nuovo documento è stato sottoscritto dal presidente Barry Silbert, dal CFO Edward McGee e da altri membri del board, secondo le disposizioni del Securities Act del 1933.
In arrivo una nuova ondata ETF?
A pochi giorni dal debutto di DOJE e del lancio dell’indice multi-asset di Grayscale (che traccia BTC, ETH, SOL, XRP e ADA), uno dei protagonisti del mondo ETF non sembra quindi intenzionato a mollare il colpo, rilanciando ancora. E tutto ciò pare anche il segno che i nuovi standard della SEC abbiano aperto le porte a una nuova serie di prodotti di “seconda fascia”.
Se approvato, GDOG diventerebbe uno dei primi ETF su memecoin a livello istituzionale dopo DOJE, ma con un impatto potenziale sul mercato ben maggiore.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!