Dogwifhat: BOOM della memecoin Solana dopo listing Binance
Di Davide Grammatica
Dogwifhat tiene vivo il trend memecoin grazie al listing di WIF sull’exchange Binance e il raggiungimento di un nuovo ATH
Le memecoin fanno ancora parlare
La memecoin dell’ecosistema Solana Dogwifhat ha registrato, nelle ultime 24 ore, una crescita del 50% toccando il suo nuovo ATH a 2,16 dollari. Questo, grazie al listing di WIF da parte di Binance, che tiene così vivo il trend memecoin nonostante una forte correzione dei competitor nelle ultime ore.
Proprio rispetto a questi, WIF è riuscita a sovraperformare token quali Shiba Imu Coin e Pepe. E in condizioni di volatilità alle stelle, con una correzione a $1,12 sulla svendita di BTC post-ATH e un x2 in poche ore sempre sulla scia del prezzo della prima criptovaluta.
Allargando leggermente l’orizzonte, WIF segnala una crescita del 240% in 7 giorni, nonché un assurdo +1.245% da inizio anno che ha portato il token a una capitalizzazione da 2,1 miliardi di dollari.
Tuttavia, la fragilità della categoria si vede proprio dall’estrema volatilità all’aumentare dei volumi, che se in principio porta a registrare numeri “monstre” lascia il fianco scoperto a dump improvvisi, come successo a Dogecoin, Bonk e tutte le altre principali memecoin (la cui maggior parte, tra l’altro, è ancora anni luce lontana dai suoi ATH del 2021).
Oltre ai prezzi spot, a segnalare uno “stallo” del trend memecoin è anche la capitalizzazione complessiva della categoria (in calo dello 0,8%), ma l’assetto rialzista di tutto il mercato crypto lascia sperare possa esserci un ulteriore rimbalzo.
Decisiva, in questo senso, sarà l’azione del prezzo di BTC, che ha subito recuperato i $67k dopo il dump successivo all’ATH a 69.200 dollari, e ora si presenta intenzionato a rilanciare.
Attenzione alla FOMO
È curioso notare, relativamente al movimento di Bitcoin, come le memecoin abbiano risposto più di altri asset alla “FOMO istituzionale”. Evidentemente, i più inclini al rischio hanno preferito puntare maggiormente su questa categoria, segnalando al contempo come tutto il settore sia già entrato in uno stato di completa euforia.
Si badi bene, ad ogni modo, che le memecoin rientrano tra gli asset più volatili di tutto il mondo crypto, e godono spesso di successo di breve durata.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!