Read this article in English
Donald Trump ha vinto: cosa cambia per Bitcoin e per i mercati?
Di Daniele Corno
Ora che Donald Trump è di nuovo Presidente, gli investitori si chiedono quale sia il futuro dei mercati: Bitcoin è pronto per il grande rally?
Il mercato accoglie Trump con prospettive di crescita
Donald Trump è di nuovo Presidente degli Stati Uniti e il mercato lo accoglie con performance positive.
Gli stimoli fiscali proposti dal nuovo presidente, la riduzione del carico fiscale e l’introduzione di nuovi dazi spingono infatti a rialzo i listini americani e danno forza al Dollaro.
Le aspettative di crescita del mercato con le nuove politiche fiscali si riflettono sui listini azionari. Pertanto, il mercato USA preme l’accelleratore, Standard & Poor’s 500 segna nuovi massimi, in crescita anche Nasdaq e Dow Jones. La performance del giorno è segnata dal Russel2000 in crescita del 5%. Le piccole aziende sono infatti le prime a trarre beneficio da stimoli fiscali.
L’aspettativa di un’America forte nei confronti del resto del mondo spinge il Dollaro a rialzo. L’indice DXY segna infatti un +1.8% sul giornaliero, mettendo in difficoltà le principali valute estere, come EUR e GBP che perdono rispettivamente il 2% e l’1.3% nei confronti del dollaro.
Elon musk e Donald Trump
La vittoria di Donald Trump nelle elezioni usa 2024 è stata preceduta da una forte spinta dovuta alla collaborazione e intesa tra Elon Musk e il nuovo presidente.
Molti infatti, insinuano che senza l’utilizzo di X e la collaborazione tra i due, l’esito di queste elezioni sarebbe stato diverso. Lasciando spazio alle interpretazioni, quello che il mercato sembra dire è che questa sia un’accoppiata vincente per il futuro degli Stati Uniti.
I prossimi 4 anni saranno infatti frutto di grandi cambiamenti nell’economia globale.
The future is gonna be fantastic pic.twitter.com/I46tFsHxs3
— Elon Musk (@elonmusk) November 6, 2024
La Bull run è alle porte? Ecco cosa cambia per Bitcoin
Bitcoin è tra i temi più discussi del mercato, l’avvento di Trump segna quindi uno spartiacque per l’intero settore.
Da una parte l’apprezzamento del dollaro nei confronti delle altre valute agisce da freno per Bitcoin, dall’altra parte invece, il timore di una crescita del deficit sul debito porta il mercato a cercare riparo.
Questo è quindi un evento chiave per il futuro di Bitcoin, che con regolamentazioni chiare e che non ostacolano lo sviluppo, può ora ambire ad un futuro ancor più prospero.
Domani sera inoltre, la Federal Reserve si riunisce per decidere il futuro delle politiche monetarie, con il mercato che prezza un taglio dei tassi di interesse di 25 basis point, segnando un ulteriore incremento della liquidità.
È questo quindi l‘inizio della Bull Run più attesa di sempre? Le prospettive aprono le porte ad un prezzo di Bitcoin superiore ai 5 zeri, non ci resta quindi che attendere.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!