È finita la paura? Dazi si, Dazi no e Bitcoin esplode a rialzo
Di Daniele Corno
L'aria di un retro-front sui Dazi verso la Cina riporta i mercati verso un equilibrio. Bitcoin risponde e vola sopra area $94.000

È finita la paura?
La situazione dei Dazi tra Cina e U.S.A. è insostenibile. Verso una possibile de-escalation anche se tuttavia, gli accordi formali non sono ancora iniziati.
Con le prime parole del Segretario del Tesoro Scott Bessent, i mercati hanno tirato un sospiro di sollievo. Si aggiunge l’intervento serale di Trump, che tranquillizza i mercati.
Il Presidente ha infatti dichiarato l’intenzione di ridurre sostanzialmente le tariffe al 145% verso la Cina, ribadendo tuttavia, che esse non verranno eliminate.
Si unisce al driver positivo anche l’intenzione di non voler in alcun modo licenziare Powell dal ruolo di Chairman della SEC, dopo le numerose controversie dei giorni precedenti.
L’effetto atteso da Trump non è arrivato? La crescita repentina dei rendimenti sui Treasury U.S. ha portato ad un rapido dietro-front?
È finita la paura?
Una reazione decisa
I mercati non si sono fatti attendere e la reazione è stata decisa.
Il dollaro, dopo un enorme affondo trova tregua e rimbalza del +1.4%, con un DXY di nuovo sopra area 99. I rendimenti sui Treasury U.S. iniziano a calare, con i titoli a 10 anni (US10Y) in calo del -1,2% sul livello di 4.35% e i titoli a 30 anni (US30Y) calano al 4.8%.
In 48 ore il VIX, anche noto come indice della paura, perde il 15% e torna sotto area 30. Netta risposta anche sull’ORO che, dai massimi in area $3.500 dollari l’oncia raggiunti ieri, perde il 5.3% in 24 ore e crolla in area $3.300.
Rally in risposta anche sui mercati USA. Gli indici Standard & Poor’s 500, Nasdaq 100 e Dow Jones 30 aprono infatti la giornata a rialzo, con crescite tra il +2.7 e il +1.6%.
Bitcoin da Record
Non si fa attendere neanche la reazione di Bitcoin che, in tempo zero, diventa il best performer.
Il prezzo esplode a rialzo del +11% da inizio settimana, rompendo con forza area $90.000, con una crescita fino ad area $94.000.
Rally da Record per Bitcoin che, nel giro di due giorni, supera in capitalizzazione di mercato Amazon, l’Argento e Alphabet (Google), e diventa così il quinto asset più grande sul pianeta terra.
Cambiamenti repentini di mercato che offrono terreno fertile ai trader e alterno il sentiment degli investitori in brevi periodi.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!