È il giorno di Dogecoin: OGGI il debutto dell’ETF di Grayscale
Di Davide Grammatica
Gli ETF spot Dogecoin e XRP di Grayscale sono pronti al debutto sul New York Stock Exchange: dopo lo shutdown Usa, il settore riparte col botto
DOGE e il mercato ETF
New York Stock Exchange ha approvato la quotazione dei nuovi ETF di Grayscale su Dogecoin e XRP, per un debutto che avverrà entro questa giornata. Era l’ultimo passo necessario per il lancio degli ETF, che vanno ad aggiungersi alla crescente lista di prodotti crypto quotati negli Stati Uniti.
I filing sono stati depositati lo scorso venerdì presso la SEC, e NYSE Arca ha certificato l’“approvazione alla quotazione e registrazione” dei due ETF, nello specifico Grayscale XRP Trust ETF (GXRP) e Grayscale Dogecoin Trust ETF (GDOG).
“Il Grayscale Dogecoin ETF è stato approvato per la quotazione su NYSE e si potrà ‘tradare’ da lunedì”, aveva anticipato, nel fine settimana, l’analista di Bloomberg Eric Balchunas.
Il prodotto, come da tradizione per l’emittente, consiste nella conversione di un trust in un ETF spot che replica il prezzo del token. Gli analisti stimano un volume di scambio al debutto intorno agli $11 milioni.
Il mercato non si rialza
Per quanto riguarda XRP, il prodotto di Grayscale dovrebbe essere accompagnato da quello del concorrente Franklin Templeton, mentre un terzo prodotto firmato WisdomTree sarebbe atteso per i prossimi giorni.
Aveva aperto le danze Canary Capital con XRPC, seguito da Bitwise, 21Shares e CoinShares, che hanno dato vita a un mercato improvvisamente saturo di prodotti.
Questa specifica fase di mercato, tuttavia, non risente in positivo del lancio dei nuovi prodotti. Negli ultimi 30 giorni, XRP ha perso circa il 20%, per un prezzo che sembra far fatica a mantenere il livello dei $2.
Il ribasso potrebbe essere attribuito anche alla concorrenza sfrenata tra i prodotti e al rapido aumento dell’offerta sul mercato, ma sembra il sentiment generale a indebolire l’asset così come tutto il comparto crypto.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!