EigenLayer: il secondo AIRDROP è dietro l’angolo
Di Davide Grammatica
È in arrivo il nuovo “stakedrop” di EigenLayer, l’airdrop di 86 milioni di EIGEN per i vari membri dell’ecosistema del protocollo di restaking
Novità sul fronte airdrop
Il protocollo di restaking EigenLayer ha annunciato il suo secondo airdrop. È stato denominato “stakedrop”, e consiste nella distribuzione di 86 milioni di token EIGEN tra staker, operatori di nodi, partner dell’ecosistema e membri vari della community.
In sostanza, a tutti i partecipanti attivi dell’ecosistema tra il 15 marzo e il 15 agosto, che potranno godere, entro il 17 settembre, di questo nuovo airdrop, richiedendo successivamente la loro quota.
In seguito alla prima fase di distribuzione dello scorso aprile, la nuova allocazione rappresenta circa il 5% della fornitura del token. Di questa quota, 70 milioni di EIGEN, quindi la maggior parte, sono dedicati agli staker, e la quota è determinata dalla quota di ETH messa in stake.
Nuovi problemi per i protocolli di restaking
Tutta la faccenda avviene in un momento particolarmente delicato per il protocollo. EigenLayer ha infatti registrato perdite importanti negli ultimi mesi, con un TVL passato da un massimo di $20,1 miliardi a giugno a $11,5 miliardi di oggi.
Il trend, in verità, riguarda tutto il settore del restaking, e non è esclusiva di EigenLayer. Anche Renzo, Puffer, Kelp e Swell, per esempio, hanno registrato un crollo del loro TVL negli ultimi mesi. E forse proprio per l’esaurirsi dell’hype generato negli scorsi mesi dagli airdrop dei vari token nativi. Symbiotic, guarda caso, altro protocollo di restaking che però non ha ancora annunciato il lancio di un token, registra un TVL in aumento.
La scelta di EigenLayer di continuare sulla strada degli airdrop, quindi, sembra voler mantenere viva quella fiamma dell’hype che ha contraddistinto il settore negli ultimi tempi. Il tutto, magari in attesa che Ethereum si possa riprendere, e nella speranza che un rialzo di ETH faccia il resto.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!