El Salvador: marcia indietro su Bitcoin per l'accordo col FMI
Di Davide Grammatica
Per non compromettere l’accordo da $1,4 miliardi con il FMI, El Salvador ha ridimensionato la sua politica di adozione di Bitcoin, anche come riserva strategica

El Salvador vs FMI
Il Fondo monetario internazionale (FMI) ha “costretto” El Salvador a rivedere e ridimensionare la propria politica di adozione di Bitcoin. Lo ha fatto mettendo sul piatto un accordo da $1,4 miliardi, necessario alle finanze dello stato e, evidentemente, non sacrificabile per la causa Bitcoin.
Il governo di El Salvador ha quindi fatto approvare una nuova legge per rivalutare i processi di adozione della prima criptovaluta, e adeguarsi così ai criteri richiesti dal FMI.
Come racconta Reuters, la legge sarebbe stata approvata al Congresso con 55 voti favorevoli e soli 2 contrari. E in tempi record, visto che il voto sarebbe avvenuto a pochi minuti dalla presentazione della legge in assemblea da parte del presidente Nayib Bukele.
La questione è di vitale importanza per il paese, ed è forse l’argomento su cui Bukele si è speso di più negli anni della sua presidenza, favorendo l’adozione di Bitcoin proprio per alleviare la “dipendenza” di El Salvador dal FMI e dal dollaro americano.
Un passo indietro su Bitcoin?
Il ruolo del FMI, d’altra parte, rimane però essenziale per cercare di attuare un piano di riforme vitale per il paese, per una linea di credito che durerà 40 mesi.
In cambio, il FMI richiede di “allentare” la presa su Bitcoin, e questo di è espresso rendendo in primo luogo “volontaria” l’accettazione di BTC per il settore privato.
Nel 2021, El Salvador era stato il primo paese a introdurre Bitcoin come valuta legale, promuovendone l’adozione a livello di massa, e nessun commerciante poteva rifiutarsi di accettare BTC come metodo di pagamento.
“La trasparenza, la regolamentazione e la supervisione delle attività digitali saranno migliorate per salvaguardare la stabilità finanziaria, la protezione dei consumatori e degli investitori e l’integrità finanziaria”, si legge in una dichiarazione del FMI relativa all’accordo con El Salvador.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!