El Salvador: primo mining pool Bitcoin a energia geotermica
Di Davide Grammatica
Volcano Energy e Luxor hanno lanciato a El Salvador “Lava Pool”, il primo mining pool Bitcoin basato a energia geotermica nel paese.
El Salvador: il mining si fa con il vulcano
Le società Volcano Energy e Luxor Technology hanno lanciato, a El Salvador, il primo mining pool Bitcoin “istituzionale” basato a energia geotermica, rinominato “Lava Pool”.
La prima è una società salvadoregna, mentre la seconda un fornitore di software di mining, per una parnership che segna un patto pubblico-privato storico per l’industria. Inoltre, il progetto è anche il primo che mira effettivamente a sfruttare l’energia geotermica del paese per minare BTC tramite iniziativa diretta dello stato, come in passato si era auspicato più volte.
Parte del reddito netto derivato dall’attività di mining (23%), come dichiarato in una nota ufficiale, sarà convogliato nelle casse dello stato, a sottolineare l’iniziativa guidata dal governo di Bukele. Max Keiser, che ricopre il ruolo di presidente di Volcano Energy, è anche consigliere del presidente.
El Salvador è famoso per essere stato il primo paese al mondo a far diventare Bitcoin valuta legale, nel 2021. Nello stesso anno ha iniziato a puntare allo sfruttamento delle sue risorse geotermiche per il mining, e nel ha annunciato l’intenzione di emettere i famosi “bitcoin bond”, per attirare gli investimenti.
“Lava Pool è un esempio del vantaggio strategico di El Salvador nell’ecosistema Bitcoin”, ha dichiarato Gerson Martinez, cso di Volcano Energy. “La nostra visione è quella di creare una società di mining BTC integrata verticalmente, il cui valore possa aumentare a favore di investitori e cittadini”.
Bitcoin volano dell’economia di El Salvador
Lo sviluppo di un’infrastruttura di mining pool in El Salvador vuole inoltre contribuire al decentramento geografico del mining stesso, a favore dello sviluppo dell’industria in tutta l’America latina.
Il progetto vuole quindi essere un esempio virtuoso, capace di sfruttare in maniera funzionale tutte le abbondanti risorse di energia rinnovabile, evitando sprechi e sopperendo ai picchi di domanda.
Infine, i proventi dell’iniziativa saranno convogliati nel rilancio del paese stesso e alla sua crescita economica. Volcano Energy, da questo punto di vista, ha già attirato investimenti per un miliardo di dollari.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!