Elezioni Usa: i cittadini vogliono un presidente crypto-aware
Di Davide Grammatica
Secondo un sondaggio pubblicato da Grayscale, la consapevolezza in ambito crypto sarebbe una prerogativa fondamentale per il prossimo presidente Usa
Le crypto in politica, a partire dagli Usa
Un nuovo sondaggio di Grayscale Investments ha svelato come gran parte degli elettori americani preferirebbe un presidente consapevole in materia crypto a seguito delle prossime elezioni.
La ricerca è stata condotta da The Harris Poll, per conto di Grayscale, su un campione di 1.759 adulti intenzionati a votare, e ha indicato come il 73% degli elettori riterrebbe necessaria una preparazione concreta dei candidati in materia di tecnologie innovative, a partire da blockchain e criptovalute.
Sembra comune, in questo senso, una certa preoccupazione per la stabilità finanziaria del paese, nonché un certo timore nei confronti dell’inflazione insieme a quello che potrebbe comportare nei prossimi anni.
Proprio l’inflazione sarebbe “il problema più grande”, ma legato a doppio filo con le criptovalute, in particolare Bitcoin, in quanto nuova possibile soluzione (o paracadute) in un contesto di svalutazione monetaria.
Un ostacolo normativo da superare
Non sorprende, inoltre, che siano i più giovani a sostenere più di altri l’interesse nei confronti dell’asset. Intervistati tra generazione Z e Millennials, per fare un esempio, possederebbero negli Usa, già oggi, più crypto che azioni nei loro portafogli di investimento, e concorderebbero sul fatto che la tecnologia blockchain potrà essere il futuro della finanza.
Più sorprendente, semmai, è il 46% degli elettori che spererebbe in “politiche aggiuntive” prima di entrare nel mondo crypto, segnalando come l’ambiguità normativa Usa in materia criptovalute sia ancora un elemento critico in relazione all’adozione della tecnologia.
I legislatori di Washington stanno effettivamente lavorando a un quadro normativo federale per il settore, ma allo stesso tempo non si risparmiano in azioni coercitive verso l’industria.
Si spera quindi, da questo punto di vista, che la crescente importanza del settore crypto in ambito politico possa alimentare il dibatto in maniera propositiva, magari favorendo un rapporto migliore tra autorità di regolamentazione e i grandi player del mercato crypto.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!