Ethereum: i token ERC-404 sono il nuovo trend nelle crypto
Di Davide Grammatica
Il nuovo standard ERC-404 è il trend del momento nel mondo crypto con nuovi token che registrano numeri da capogiro
I token ERC-404
Il 2 febbraio, giusto settimana scorsa, è nato il progetto Pandora (PANDORA), basato sullo standard sperimentale ERC-404, fiorito a sua volta dall’unione degli standard ERC-721 ed ERC-20, classici della rete Ethereum e alla base del funzionamento rispettivo dei token e degli NFT.
Di per sé, lo standard ERC-404 è un esperimento del team di Pandora, che promette di combinare le funzioni dei token fungibili a quelle degli NFT (un token semi-fungibile, insomma). E funziona collegando l’emissione dei token a un NFT nel caso questi venissero acquistati interamente. Allo stesso tempo, anche le stesse frazioni di token creano un nuovo NFT una volta ricostituito per intero e, di conseguenza, per gli utenti risulta possibile acquistare un NFT in quanto tale o una frazione di esso, per poi crearne magari uno “rigenerato”.
PANDORA è passato da un valore di 5mila dollari a uno superiore a 23mila in soli tre giorni, per un aumento del 400% e una nuova capitalizzazione da 200 milioni di dollari.
Neanche il tempo di far digerire il nuovo standard, e subito sono nate le alternative “meme”. DeFrogs (DEFROGS) nasce in coda a Pandora con l’emissione di 10mila token ERC-404, il cui valore è già cresciuto del 2.000% in tre giorni, per una capitalizzazione da 27,6 milioni di dollari.
Oltre alle “rane” non potevano certo mancare le “scimmie”, e di fatti non è trascorso molto tempo prima del lancio di Monkees (MONKEES), il cui prezzo è anch’esso incrementato del 2.000%, per una capitalizzazione da 1,8 milioni di dollari.
Un nuovo arrivato su Ethereum
Il nuovo standard risponde a delle esigenze precise, a partire da fatto che la vendita di un NFT necessita di un acquirente diretto. Al contrario, con i token ERC-404, un NFT può essere venduto in qualsiasi momento se esiste un relativo pool di liquidità.
Inoltre, sebbene esistano già modi per “frammetare” un NFT, lo standard ERC-404 eviterebbe di “bloccare” l’NFT in questione e la distribuzione delle sue “azioni”, essendo già di fatto frammentabile.
Tuttavia, lo standard non è stato ancora sottoposto a un audit di rilievo, e potrebbe presentare molti difetti.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!