ETF Crypto: $1.7 miliardi in uscita ma i prezzi resistono
Di Daniele Corno
I prezzi di Bitcoin ed Ethereum resistono alle tensioni mentre gli ETF Spot perdono $1.7 miliardi in una sola settimana
La peggior settimana da febbraio
Sul mercato crypto non mancano le difficoltà ma, nonostante il difficile contesto di mercato, i prezzi delle principali criptovalute restano in territorio positivo.
I dati sui prodotti di investimento in bitcoin ed Ethereum infatti, mostrano la loro peggior settimana da fine febbraio, indicando una tensione continua ed una conseguente riduzione dell’esposizione sui principali crypto asset. La settimana si conclude con $1.22 miliardi di deflussi netti dagli ETF spot bitcoin, accompagnati da un flusso in uscita da $507 milioni sui prodotti dedicati ad Ethereum.

Una rappresentazione del comportamento degli investitori americani che, tuttavia, trova un riscontro opposto sul territorio europeo e sud americano. I prodotti scambiati in Svizzera, Germania e Brasile mostrano infatti flussi netti rispettivamente di $49,7, $41,3 e $12 milioni di dollari.
Nel canonico report settimanale, Coinshares cerca di spiegare il contesto attuale: “Il sentimento negativo ha pervaso i mercati a causa delle continue oscillazioni nei mercati delle criptovalute in seguito alla cascata di liquidità del 10 ottobre e all’incertezza sul taglio dei tassi di interesse di dicembre negli Stati Uniti”.
I prezzi resistono, positività da fine Shutdown?
Tra i temi più rilevanti nel corso della settimana, la possibilità della conclusione dello Shutdown USA, porta cenni di positività.
Dopo quasi un mese e mezzo di spese tagliate e dati macroeconomici mancanti, le incertezze che hanno accompagnato queste settimane, vedono i primi spiragli di luce in fondo al tunnel.
Come stanno andando Bitcoin ed Etheruem? Il mercato sta provando a mostrare i muscoli, con un recente rimbalzo che puoi leggere nel nostro approfondimento dedicato.
Un rimbalzo tecnico, che in seguito ai recenti ribassi, prova a ricostruire liquidità nei book, colpita dai recenti eventi di liquidazione. Molte informazioni puoi apprenderle anche nel nostro Workshop dedicato al trading base che inizia domani, martedì 11 novembre, non lasciartelo scappare.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!