ETF: le mani di BlackRock su oltre 800mila BTC
Di Davide Grammatica
L’ETF spot Bitcoin di BlackRock supera gli 800.000 BTC in gestione, e continua a registrare afflussi imponenti: oltre $4 miliardi in una settimana

IBIT non si ferma più
Con circa 802.257 BTC (pari a 97 miliardi di dollari) in gestione, IBIT, l’ETF spot Bitcoin di BlackRock, continua a macinare record. Solo nella giornata del 7 ottobre, il singolo ETF ha attirato 426,2 milioni di dollari.
Giusto per fare un paragone, MicroStrategy di Michael Saylor detiene oggi 640.031 BTC (circa $78 miliardi), pari al 3,1% della supply. BlackRock, quindi, si posiziona ben al di sopra del principale detentore aziendale di Bitcoin.
Nel complesso, gli ETF spot Bitcoin USa hanno attirato $440,7 milioni di nuovi inflow nell’ultima giornata, estendendo una serie positiva di afflussi a otto giorni consecutivi, per oltre $5,7 miliardi di afflussi totali. IBIT da solo, come riportano i dati di The Block, ha contribuito per oltre $4,1 miliardi, consolidando la sua leadership nel settore.
La serie di afflussi sembra evidenziare quindi una domanda strutturale persistente, mentre cresce la partecipazione delle treasury. Insieme, questi elementi rafforzano la narrativa di Bitcoin come asset di riserva strategico.
Anche la “stabilità” favorisce gli ETF
Anche il nuovo accordo di pace in Medio Oriente promosso da Trump, per molti analisti, potrebbe poi aver contribuito a stabilizzare la volatilità, offrendo ai trader una prospettiva più chiara per l’ultimo trimestre dell’anno.
“IBIT è il numero uno al mondo per afflussi settimanali, con $3,5 miliardi, pari al 10% di tutti i flussi globali negli ETF”, ha evidenziato Eric Balchunas di Bloomberg. “Tutti i 12 ETF spot Bitcoin hanno registrato afflussi, persino GBTC: gli investitori sono ‘affamati’”.
$IBIT is #1 in weekly flows among all ETFs w/ $3.5b which is 10% of all net flows into ETFs. Also notable is the rest of the 11 OG spot btc ETFs all took in cash in past week, even $GBTC somehow, that’s how hungry the fish are. Two steps forward mode. Enjoy while it lasts. pic.twitter.com/iNrcgiRVHV
— Eric Balchunas (@EricBalchunas) October 8, 2025
Lunedì scorso, gli ETF spot BTC hanno incassato $1,21 miliardi in un solo giorno, il miglior risultato da quando Trump è stato eletto presidente. Dall’avvio delle negoziazioni, gli ETF spot Usa hanno totalizzato quasi $63 miliardi di afflussi netti, di cui 65 provenienti dal solo IBIT.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!