ETF spot Bitcoin in arrivo a Hong Kong a maggio?
Di Davide Grammatica
La società finanziaria di Hong Kong VSFG dovrebbe lanciare, a meno di imprevisti, il suo ETF spot Bitcoin il prossimo maggio
Gli ETF spot BTC sbarcano in Asia
La società finanziaria Venture Smart Financial Holdings, con sede a Hong Kong, ha già presentato domanda per l’approvazione di un ETF spot Bitcoin, e punterebbe a maggio come termine per il lancio e l’inizio delle negoziazioni.
“A meno di imprevisti”, come ha sottolineato lo stesso Brian Chan, head of investment di VSFG, il nuovo ETF potrebbe quindi vedere finalmente la luce. Le indiscrezioni in merito all’espansione degli ETF spot Bitcoin in territorio asiatico sono esplose subito dopo l’approvazione Usa. Di VSFG se ne parlava già a gennaio, così come per Harvest Fund Management, e per Livio Weng, direttore del cex HashKey, già allora sarebbero state una decina le istituzioni finanziarie ad anelare a un ETF spot BTC.
“Teniamo d’occhio anche giugno, giusto per essere sicuri”, ha continuato Chan, in un’intervista a The Block. “È difficile stabilire una data esatta con i processi normativi, ma siamo in trattativa con la SFC, facciamo attenzione ai loro feedback e lavoriamo a stretto contatto”.
L’impatto degli ETF asiatici
L’Autorità monetaria di Hong Kong aveva già annunciato a dicembre una revisione delle normative relative alle criptovalute, con delle circolari che, di fatto, hanno indicato i requisiti necessari per l’approvazione di un ETF spot crypto.
Anche per questa ragione, un’approvazione per VSFG sembra ormai cosa fatta, con Eric Balchunas che già ravviserebbe nuovi casi d’uso degli ETF in questione da parte della Securities and Futures Commission (SFC), a “stimolare le risorse in gestione e il loro volume”.
Per quanto gli ETF asiatici difficilmente potranno competere nell’immediato con le performance di quelli Usa, il potenziale a lungo termine potrebbe essere, paradossalmente, anche maggiore, dato che già oggi i volumi di scambio tra criptovalute sono maggiori nell’area asiatica. E il tutto potrebbe contribuire a creare un non trascurabile flusso di capitale nei portafogli di investimento.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!