ETF spot Bitcoin: BlackRock chiude da sola $1mld in volumi
Di Davide Grammatica
In un solo giorno, BlackRock ha chiuso le negoziazioni del nuovo ETF spot Bitcoin con $1mld in volumi, guidando la concorrenza.
Il primo giorno degli ETF
Nella prima giornata di vita degli ETF spot Bitcoin, BlackRock ha guidato tutto il gruppo dei vecchi richiedenti con circa 37,5 milioni di partecipazioni IBIT scambiate a un prezzo compreso tra i 26 e i 30 dollari, per un volume totale superiore al miliardo di dollari.
Dietro BR, Fidelity con il suo FBTC, con circa 16 milioni di partecipazioni scambiate a un prezzo medio di 42 dollari ($700mln in volumi), e ARK (di Ark, ovviamente) scambiato quasi 6 milioni di volte per un volume da $250mln.
Solo questi tre player, in questo modo, hanno da soli superato i 2 miliardi di dollari (gli altri 7 partecipano con altri 200 milioni).
Il dato relativo ai volumi di scambio, purtroppo, non descrive esattamente la portata delle attività di trading sul nuovo ETF, soprattutto per quanto riguarda le stime riguardo gli acquisti effettivi e le vendite, ma rimane valido per constatare lo stato dell’attività sul prodotto.
Per quanto riguarda GBTC, per esempio, convertito da trust a ETF, le attività di trading avrebbero riguardato soprattutto le vendite (anche se per la maggior parte verso prodotti concorrenti a quello di Grayscale).
Allo stesso modo, i grandi volumi registrati dal ProShares Futures Bitcoin ETF (BITO), da circa 2 miliardi di dollari, sarebbero dovuti al passaggio degli investitori da un prodotto future a uno spot, favorito da commissioni più basse e una minore volatilità.
Come si comporterà BTC?
Per quanto riguarda, invece, gli effetti sul sottostante BTC dovuti agli acquisti spot degli interessati, gli analisti suggeriscono di aspettare ancora qualche ora. Secondo l’analista Timothy Peterson, l’acquisto degli ETF nelle ultime ore consisterebbe in un acquisto spot da 47mila Bitcoin, per un valore di 2,1 miliardi di dollari.
Sull’acquisto da parte degli Authorised Participant (AP) non si ha alcuna indicazione, e qualunque possa essere la loro strategia, questa dovrà rispettare dinamiche legate al fattore tempo, per evitare perdite inutili derivate dalla volatilità dell’asset.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!