ETF spot Bitcoin più vicino: BlackRock a colloquio dalla SEC
Di Davide Grammatica
BlackRock e la SEC si sarebbero incontrati nelle ultime ore per discutere del nuovo ETF spot Bitcoin. E l’approvazione sembra sempre più vicina
BlackRock incontra la SEC
Secondo James Seyffart, analista di Bloomberg, il colosso finanziario BlackRock avrebbe incontrato la Securities and Exchange Commission (SEC) nella giornata di lunedì 20 novembre per discutere approfonditamente della domanda del suo ETF spot Bitcoin e delle sue modalità di approvazione.
BlackRock, da quanto ha fatto trapelare Seyffart, starebbe discutendo con l’agenzia di regolamentazione sulle modalità di trasferimento delle quote dell’ETF da parte degli “authorized participant”, ovvero quegli intermediari che operano con l’emittente per creare o riscattare queste ultime per conto degli investitori.
Se BL preferirebbe un processo “in-kind”, ovvero direttamente in BTC, la SEC spingerebbe invece per un versamento “in-cash” (ovvero in dollari). La questione, per quanto squisitamente tecnica, è decisiva soprattutto da un punto di vista fiscale, con BL che vorrebbe evitare scenari quali lo slittamento dei prezzi. Ma lo è, a quanto pare, anche per il destino stesso dell’ETF, visto che l’agenzia di regolamentazione non sembra voler transigere sull’eventualità che gli investitori possano utilizzare enti “non registrati” (fuori dall’egida delle leggi sui beni finanziari) perché possa attuarsi questo processo “in-kind”.
Anche Grayscale discute con la SEC
Allo stesso tempo, su un altro tavolo, la SEC ha a che fare con Grayscale, che sempre nelle ultime ore ha presentato un aggiornamento al filing del suo ETF spot BTC.
Sempre James Seyffart segnala che non sembrano esserci modifiche significative nel filing, ma l’aggiornamento sembra il sintomo di un rapporto propositivo con la SEC. Seppur, infatti, la domanda di Grayscale sia sostanzialmente diversa da quella di BlackRock, consistendo essa nella richiesta di conversione del trust GBTC in un ETF, anche questa linea narrativa sembra essere decisiva per il destino dell’ETF in generale, visto che sarà la SEC ad avere l’ultima parola.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!