ETF spot Bitcoin: BlackRock e ProShares superano volumi GBTC
Di Davide Grammatica
Gli ETF di BlackRock e ProShares, in termini di volumi di scambio giornalieri, sono i primi a superare GBTC
Novità per gli ETF
IBIT e BITO, gli ETF spot Bitcoin di BlackRock e ProShares, sono i primi, in termini di volumi di scambio giornalieri, a superare GBTC dall’inizio delle negoziazioni a inizio gennaio.
L’ultima giornata si è infatti chiusa con 306 milioni di dollari in volume di scambio da parte di IBIT e $298 milioni da parte di BITO, mentre GBTC ha registrato “solo” 291 milioni di dollari.
Allo stesso tempo, i volumi totali giornalieri totali della categoria sono scesi sotto il miliardo di dollari per la prima volta dall’approvazione.
Come riporta James Seyffart di Bloomberg Intelligence, uno dei punti di riferimento della community cripto in materia di ETF, per la prima volta GBTC di Grayscale sembra lasciare spazio in termini di volumi ai concorrenti, allentando allo stesso tempo la pressione di vendita sulll’asset BTC.
A pesare sugli outflow da GBTC, come abbiamo spesso riportato, sono stati nelle ultime settimane i vari investitori in profitto che hanno spostato i fondi verso altri prodotti, e in particolare FTX, che deteneva partecipazioni in GBTC per circa un miliardo di dollari.
ETF e prospettive
Ad oggi, gli ETF nel loro insieme gestiscono un totale di 28,6 miliardi di dollari in Bitcoin, con gli afflussi che non sembrano intenzionati a fermarsi. Al contrario, la categoria è già vicina a gestire BTC quanto gli storici e più grandi detentori della prima delle criptovalute.
A un graduale miglioramento della condizione degli ETF, BTC ha subito risposto con la riconquista dei 43mila dollari. Sebbene sia complicato capire quanto gli ETF possano influire direttamente del prezzo dell’asset, i nuovi prodotti sembrano tuttavia condizionare l’atteggiamento della community, tornata a respirare ottimismo dopo le preoccupazioni sorte nell’immediato post-approvazione.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!