ETF spot Bitcoin centro degli investimenti: la mossa di Cetera
Di Davide Grammatica
L’asset manager Cetera Financial Group ha deciso di aprire all’inclusione di 4 diversi ETF spot Bitcoin nei portafogli d’investimento dei clienti
ETF Bitcoin sempre più al centro della tradFi
Cetera Financial Group, gestore patrimoniale da 190 miliardi di dollari, ha dato il via libera ai suoi consulenti finanziari per includere 4 diversi ETF spot Bitcoin all’interno dei portafogli d’investimento dei loro clienti.
Per l’occasione, l’azienda lancerà anche dei corsi di formazione per i suoi dipendenti, e potrebbe essere da esempio per tutti gli asset manager intenzionati interessati all’argomento.
Dei 10 nuovi ETF lanciati lo scorso gennaio, Cetera ha selezionato IBIT di BlackRock, FBTC di Fidelity, EZBC di Franklin Templeton e BTCO di Invesco.
“Continueremo a valutare in modo proattivo le implicazioni degli ETF BTC e dei prodotti correlati, modificando le nostre politiche di conseguenza”, ha dichiarato, in una nota ufficiale, Matt Fries, responsabile dei prodotti di investimento di Cetera. “Non vediamo l’ora di collaborare con i nostri professionisti per adottare gli questi nuovi prodotti”.
Sempre nella nota, Cetera ha poi sottolineato la comprovata esperienza dei fornitori di ETF in questione, capaci di lanciare con successo i prodotti grazie a “conoscenze e risorse senza pari”.
L’adozione degli ETF
Secondo quanto riporta BitMEX Research, gli ETF spot BTC hanno ad oggi raccolto quasi 12 miliardi di dollari di net inflow in sole 9 settimane di negoziazione. E questi dati potrebbero continuare ad aumentare soprattutto se nuovi gestori e piattaforme di investimento inizieranno a promuovere l’utilizzo di questi prodotti.
Tra queste, come segnala Bloomberg, Carson Group, con sede nel Nebraska, che potrebbe togliere dall’imbarazzo diversi indecisi come Wells Fargo.
Ovviamente, c’è anche chi si è già detto non interessato. Tra questi, Savant Wealth Management e Vanguard, rispetto ai quali però non si esclude un cambio di idea.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!