Gli ETF spot Bitcoin coprono già il 4% della supply di BTC
Di Davide Grammatica
Gli ETF spot Bitcoin sono arrivati a coprire il 4% dell’intera supply di BTC, con il dominio di GBTC agli sgoccioli data la spinta di IBIT
ETF sempre più protagonisti
Passano le settimane, ma la performance dei nuovi ETF spot Bitcoin non sembra smettere di migliorarsi. E se inflow e volumi sono spesso i dati che più saltano all’occhio, è altrettanto fondamentale analizzare la situazione generale, con i nuovi prodotti che sono arrivati, nelle ultime ora, a coprire il 4% dell’intera supply di BTC (in totale, 21 milioni).
Nell’ultima giornata, secondo quanto riportato da BitMEX Research, i net-inflow negli ETF sono stati pari a 472,6 milioni di dollari, con afflussi record ($473,4 milioni) per FBTC di Fidelity in sole 24h. Allo stesso tempo, il valore patrimoniale netto di tutti gli ETF combinati ha superato i 54 miliardi di dollari.
Tutti questi dati, come ha sottolineato per primo Dragonfly, hanno partecipato al raggiungimento del 4% dell’intera offerta totale di BTC.
L’ETF “convertito” GBTC, che continua a registrare costanti outflow, sta invece per essere sorpassato dai “nuovi nove” in termini di quota di BTC in gestione (probabilmente già entro la giornata di oggi).
Secondo Vetle Lunde di K33 Research, GBTC deteneva fino a ieri 400.186 BTC, mentre il resto della “squadra” 397.847 BTC.
Gli orizzonti sempre più larghi degli ETF
Come riportato precedentemente, BlackRock ha inoltre presentato domanda alla SEC per aggiungere l’ETF spot Bitcoin all’interno del suo “Global Allocation Fund” (18 miliardi di dollari in detenzione), per una dinamica che rende palese una strategia ormai chiara: inserire BTC in sempre più portafogli di investimento.
A dimostrare che BlackRock non stia con le mani in mano, tra l’altro, è dimostrato anche dalla domanda già presentata per l’approvazione di un ETF spot Ethereum, per cavalcare l’entusiasmo dei nuovi investitori istituzionali anche sulla seconda criptovaluta.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!