ETF spot Bitcoin: è di nuovo record per i volumi!
Di Davide Grammatica
I volumi di scambio giornalieri degli ETF spot Bitcoin hanno toccato l’ennesimo record: 3,3 miliardi di dollari solo per IBIT di BlackRock
Numeri “monstre” per gli ETF spot BTC
Nella giornata di ieri, gli ETF spot Bitcoin hanno registrato l’ennesimo record per quanto riguarda il volume si scambio.
Il solo IBIT di BlackRock è stato scambiato per 3,3 miliardi di dollari, addirittura più del doppio del suo record precedente ($1,35 miliardi), contribuendo per il 43,5% al totale della giornata. Numeri “assurdi”, secondo Eric Balchunas di Bloomberg, che mantengono Bitcoin in un assetto rialzista anche ora con BTC a 62mila dollari.
Come riporta James Seyffart, altro analista di Bloomberg, la categoria ETF spot BTC ha registrato volumi per 7,7 miliardi di dollari, sensibilmente maggiori dei $4,7 miliardi del primo giorno di negoziazioni (in cui però giocavano un forte ruolo gli outflowda GBTC).
Sembra quindi iniziata ufficialmente la “mania” ETF, resa ancora più frenetica per l’azione del prezzo di tutto il settore crypto. Il superamento dei 60mila dollari da parte di BTC, in questo senso, non è stato un punto di arrivo, ma un ulteriore boost, con BTC che guarda a nuovi ATH dopo un rialzo del 44% in un mese.
BTC verso nuovi ATH
Come si era preventivato nei mesi precedenti, la domanda istituzionale sta giocando un ruolo fondamentale nell’impennata dei prezzi, con un’offerta che non riesce a tenere il passo dell’entrata in gioco dei nuovi investitori.
E le prospettive si fanno ancora più rosee con il possibile arrivo di nuovi gestori patrimoniali, come Morgan Stanley, che starebbe pensando anch’esso al lancio di un suo ETF spot BTC.
Dall’inizio delle negoziazioni, secondo BitMEX Research, i dieci nuovi ETF hanno attirato 6,7 miliardi di dollari in inflow netti, e questi sarebbero in costante accelerazione. Un solo miliardo di dollari è stato toccato in due giorni, e il solo IBIT ha raccolto $520 milioni.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!