ETF spot Bitcoin ed Ethereum: IBIT in pole su tutta la linea
Di Davide Grammatica
BlackRock continua a guidare la categoria ETF spot Bitcoin in termini di inflow, e con la dichiarazione S-1 modificata, anche l’ETF Ethereum è vicino
BlackRock sempre più punto di riferimento
Nell’ultima giornata di negoziazioni, IBIT di BlackRock ha di nuovo guidato la categoria con net-inflow per 24,5 milioni di dollari. Come riporta SoSoValue, per IBIT è ormai un’abitudine, come del resto il secondo posto di FBTC di Fidelity ($18 milioni) e gli outflow (seppur ridotti rispetto al passato) di GBTC di Grayscale ($31 milioni in uscita). Più indietro Bitwise, Ark Invest e 21Shares, Invesco e WisdomTree, che comunque registrano afflussi netti.
Dopo un periodo di “stallo”, gli ETF sono tornati a macinare inflow nelle ultime settimane, con afflussi netti per oltre 2 miliardi di dollari negli ultimi 12 giorni, e cumulativi dall’inizio delle negoziazioni a $13,76 miliardi.
Tutto questo avviene proprio in concomitanza alle preparazioni per il lancio degli ETF spot Ethereum. Con la SEC che a seguito dell’approvazione dei prodotti sta aspettando le modifiche ai moduli S-1 depositati all’agenzia per dare inizio alle negoziazioni.
Più vicino anche l’ETF spot ETH
In tutto ciò, BlackRock sembra essere in prima linea anche lato ETH, avendo presentato proprio nelle ultime ore le modifiche necessarie alla documentazione chiesta dalla SEC.
Proprio nella dichiarazione, inoltre, il gestore patrimoniale ha svelato il simbolo con il quale saranno quotate e negoziate le azioni dell’ETF, ovvero “ETHA“.
La SEC, in questi giorni, ha già in programma i colloqui con i diversi emittenti, tuttavia non sembra ancora chiaro il tempo necessario affinché si possano finalmente vedere questi ETF sul mercato. Diversi analisti esperti del settore parlano di settimane.
“È un buon segno”, ha dichiarato, parlando della mossa d BlackRock, Eric Balchunas di Bloomberg. “L’approvazione definitiva a fine giugno è possibile, ma continuo a scommettere sul 4 luglio”.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!